Lo spermiogramma nel giugno del 2011

Salve,sono un uomo di 30 anni ed ho subito nel 2009 due interventi chirurgici: idrocele bilaterale e varicocele destro (a 12 anni ero stato operato di varicocele sinistro).Dopo aver ripetuto l'eco color doppler testicolare in cui non si evidenziano ne' la presenza di idrocele ne' varicocele ho effettuato lo spermiogramma nel giugno del 2011;riporto di seguito i dati per avere cortesemente un consulto:
Volume: 2,2
Ph: 7.4
Numero/ml : 80.000.000
Concentrazione /eiaculato: 176.000.000
Motilita' progressiva: 40% rettilinea + 10% discentica
Motilita' totale: 50%
Morfologia:
-tipici 22%
-atipici 78%
Leucociti:1.000.000
Elementi linea spermatogenetica: numerosi

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non so se spermiogramnma sia stato fatto secondo crismi WHO, che non ho i dati per poterlo dire, sembra di sì. Se pè così lo spermiogramma è ok, ma i leucociti, segno di infiammazione, somno altini. Ne parli col collega operatore.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

l'esame seminale sembra sostanzialmente buono, a parte la presenza di leucociti.
Sarebbe importante sapere se sta cercando di avere dei figli oppure se la sua situazione sia solo di programmarli in un futuro più o meno prossimo.
Si tenga sotto controllo di un andrologo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
un esame del liquido seminale per poter avere una sua attendibilità, deve essere confrontabile con quello di altri uomini, e questo è possibile, quando l'esame stesso viene valutato seguendo i criteri dettati dall'Organismo Mondiale della Sanità (WHO).
Orbene, l'esame che lei ci propone sembra non seguire questi criteri e pertanto non è possibile azzardare alcunchè. Il consiglio è di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive oltre ad indicarci in modo più dettagliato il suo stato dell'arte.

Cordialmente

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it