Screpolamento e microlacerazioni prepuzio

Bungiorno, sono un ragazzo di 24 anni ed in seguito ad un ciclo di antibiotici, ultimato circa due settimane fa (il settimo in 10 mesi), ho riscontrato un'infiammazione del glande che ha interessato anche, in parte, il prepuzio, problema per altro già riscontrato successivamente al penultimo ciclo di antibiotici (svolto a settembre). Entrambe le volte il problema è stato risolto utilizzando una pasta a base di ossido di zinco. Tuttavia, in seguito all'ultima infiammazione, ho riscontrato una persistente screpolatura dell'interno e dell'esterno del prepuzio, nonché un leggero ispessimento ad anello di una piccola porzione di pelle del prepuzio, nonostante questo riesco a scoprire il glande senza dolore sia in erezione che a riposo. Il fatto è che avendo la pelle screpolata si producono delle microlacerazioni nella zona interna del prepuzio. La mia domanda è: si tratta di fimosi? Oppure è un normale scompenso provocato dall'alterazione della flora batterica genitale (visto il numero elevato di cicli di antibiotici che ho dovuto sostenere)? Come mi devo comportare? Attendere ancora qualche tempo monitorando la situazione prima di consultare i mio medico generico, o recarmici prontamente?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dal suo racconto di desume una lieve fimosi cicatriziale ma è bene che al più ppresto si faccia visitare.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

certo che i vari antibiotici assunti, abbassando le sue difese immunitarie possono aver contribuito a contrarre un'infezione, che solo una visita diretta sarebbe in grado di diagnosticare. Utile sarebbe conoscere la situazione ginecologica della eventuale partner.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,

vi ringrazio per la celere risposta e per il prezioso consulto.

Cordiali saluti.