Un altro figlio ma la mia compagna non riesce

buongiorno,
ho 43 anni e ho una figlia di 9 ora cerco di avere un altro figlio ma la mia compagna non riesce a rimanere incinta, ho eseguito esame liquido seminale e i risultati sono stati questi:
quantità 0.6 cc
aspetto normale
ph 7.5
viscosità normale
nemaspermi/mmc 123000
nemaspermi mobile dopo 2 ore 25%
indice fertilità 20
osservazioni numerosissimi leucociti

ora alla luce di questi esami dove solo il ph e i nemaspermi per mmc sono nel range, mentre gli altri dati sono tutti sotto i minimi, posso ancora sperare di procreare o mi devo rassegnare? posso prendere qualche farmaco?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore 123 000 spermatozoi per ml configurano un quadro di oligospermia importante (pochi spermatozoi) a meno che non abbia omesso qualche 0. I leucociti inoltre suggeriscono la presenza di uno stato infiammatorio. Entrambi questi fatti possono (se reali) compromettere il meccanismo della fertilità. Le consiglio di consultare un bravo andrologo, magari effettuando per conferma (o smentita ) un secondo spermiogramma prima della visita. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, volevo solo precisarle che sul referto c'è scritto 123000 mmc e il range riportato è 40000 150000 quindi ritenevo che questa voce fosse anche "buona" e quindi il problema non fosse questo ma della mobilità dopo 2 ore?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

un esame del liquido seminale per essere attendibile deve seguire i criteri dell'organismo Mondiale della Sanità (WHO) infatti solo così è confrontabile. L'esame che lei ci propone non segue tali parametri e quindi è inutile ogni considerazione. Il consiglio è di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14

Concordo con il collega, comunque la concentrazione, epressa in in millimetri cubici sarebbe congrua mentre, a spanne, si può dire che c'è uno stato infiammatorio importante. I parametri di refertazione dello spermiogramma sono stati aggiornati nel 2010, ma non dal Suo laboratorio analisi. Cordiali saluti ancora

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio, prima di fasciarmi la testa, provvederò ad eseguirlo da un altra parte, leggendo anche in rete i parametri mi sembra che manchino altre voci, in ogni caso ho chiamato l'ambulatorio per protestare e mi han detto che indicare i nemaspermi/mmc e mettere il range 40000 150000 è corretto secondo i parametri medici e che l'indicazione milioni per ml è alternativa.
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2

Gent.mo

cambi laboratorio e ci faccia sapere.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Ha fatto bene a chiedere chiarimenti al laboratorio analisi. I parametri dello spermiogramma non sono stati colà aggiornati da diversi anni... Ancora un cordiale saluto