30% di cui con anomalie della testa 15%, del collo 5%, della coda 10%

Salve, vorrei una Vostra opinione sull'esito del mio esame di spermiocoltura e spermiogramma. Ho 41 anni e sto cercando da un po' di tempo di avere un fglio(circa 6 mesi):
Colore avorio; Consistenza fluida;Coagulo dello sperma fresco: presente; Fluidificazione: completa a 30 min; Quantità: 2,5 ml; pH: 7.51
Emazie: rare; Leucociti: alcuni; Agglutinazione dei nemaspermi: presenti alcuni aggregati; Nemaspermi/ml: 105 mil.; N° tot. nemaspermi 262 mil; N° cellule rotonde: 3 mil.
Motilità dei nemaspermi: 70%; con movimenti progressivi 60 %; con movimenti in situ 10%; dopo 3 ore 60%
Spermatozoi vitali 80%(test di vitalità all'eosina)
Nemaspermi a morfologia fisiologica: 70%
Nemspermi a morfologia patologica: 30% di cui con anomalie della testa 15%, del collo 5%, della coda 10%.
Cellule della spermatogenesi 1,1%
Leucociti: 1,5%
Indice di fertilità: buona
Secondo voi per quanto riguarda il mio quadro clinico questi parametri possono essere sufficienti o ritenete che qualcosa sia meglio aggiustarlo se si può?
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,l'esame,anche se eseguito senza seguire i criteri consigliati dalla WHO,sembrerebbe essere "buono"...ma senza una diagnosi andrologica perde di significativita' prognostica.E' mai stato visitato da un andrologo?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/