Motilita' alla seconda ora

Buona sera, mi chiamo Luigi.
Ho effettuato questo esame dello sperma e ho riscontrato i seguenti valori:
CONCENTRAZIONE: 55 M/L;
SPERMAT. TOTALI 121 MILIONI
SWELLING TEST: 57%
MOTILITA' ALLA PRIMA ORA:
PROGRESSIONE RAPIDA: 5%
PROGRESSIONE LENTA: 50%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 25%
MOTILITA' ALLA SECONDA ORA
PROGRESSIONE RAPIDA: 0%
PROGRESSIONE LENTA: 50%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 20%
MORFOLOGIA
SPERMAT. NORMALI: 22%
ATIPIE ALLA TESTA: 60%
ATIPIE ALLA CODA: 3%
ATIPIE AL COLLO: 1%
ATIPIE MISTE: 14%
VOLUME: 2.20 M/L
SINCERAMENTE MI SONO PREOCCUPATO MOLTO SOPRATUTTO PER LA PROGRESSIONE RAPIDA. SONO STATO OPERATO 2 VOLTE AL VARICOCELE SX. OLTRE A QUESTO ESAME HO FATTO L'ESAME COLTURALE E IL TAMPORE URETRALE ENTRAMBI NEGATIVI. COSA POSSO FARE PER MIGLIORARE QUESTA SITUAZIONE?? OPPURE E' IRREVERSIBILE? ASPETTO IN UNA VOSTRA RISPOSTA. GRAZIE
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

da quanto si potrebbe supporre la sua situazione seminale prima dei due interventi per varicocele non dovrebbe essere stata molto diversa da quella evidenziata nell'esame allegato.
In alcuni casi la causa di una alterazione della motilità può essere evidenziata ( varicocele, infezioni, problemi immunitari....) in altre purtroppo no o, perlomeno, non tanto da poter modificare la situazione portando ad un recupero della motilità adeguata ad otttenere un concepimento.
Non sappiamo la sua situazione in funzione di tale obiettivo, se lei è sposato e state cercando di conseguire una gravidanza il consiglio è di rivolgervi ad un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita per cercare di ottenerla, se lei invece non sta, al momento, cercando di avere una gravidanza io rinvierei ogni decisione al momento in cui tale desiderio effettivamente si concretizzasse.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent. mo Dott. Pozza ho letto la sua risposta.
Sono sposato e con mia moglie stavamo pensando ad un concepimento.
Con la situazione che Le ho prospettato prima e possibile avere un concepimento? E' inutile cercare di fare una terapia? Grazie per la sua attenzione