Frenulectomia senza punti di sutura

Gentili medici,
una settimana fa mi sono sottoposto a una frenulectomia, che il medico ha realizzato - contro ogni mia aspettativa - con una macchina che ha "bruciato" il frenulo, tramite scariche elettriche. Con mia sorpresa, a seguito di questo intervento, non mi è stato applicato alcun punto di sutura: mi aspettavo bisturi e punti, anche in ragione di quanto letto, prima dell'operazione, su questo sito. Si tratta di una modalità di intervento ampiamente utilizzata? Oppure ho ragione di preoccuparmi, in quanto non risolutiva?
Altra domanda: leggendo risposte a precedenti domande sull'argomento, ho scoperto che non bisognerebbe effettuare "manovre masturbatorie" nel periodo di rimarginazione del frenulo bruciato. Io invece, pur con cautela, l'ho fatto. Ora ho un piccolo dolore, che scema velocemente. Ho motivi di preoccuparmi? Posso aver creato un danno?
Grazie sinceramente
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signore,l'intervento di frenulotomia e'eseguibile anche senza l'apposizione di punti e con l'incisione del frenulo con l'elettrobisturi come sembra essere stato eseguito nel suo caso. Per quanto riguarda l'attivita sessuale,stia "a riposo" per un mesetto.cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio sinceramente, per la sua chiarezza e la tempestività.