Gli esiti dello spermiogramma di mio marito sono

Buongiorno, io ho 36 anni, mio marito 46, da più di un anno abbiamo rapporti non protetti ma gravidanze ancora niente.
Io ho fatto gli analisi e l'unico valore sballato è l'fsh a 14,9 al 5° giorno del ciclo ed ho avuto l'hpv (effettuato bruciatura collo dell'utero).
Gli esiti dello spermiogramma di mio marito sono:
astinenza gg. 3
volume ml 1.0
viscosità fortemente aumentata
ph 9.0
n° di spermatozoi per ml di eiaculato 75.600.000
n° di spermatozoi per eiaculato 75.600.000
cellule rotonde per ml rare
leucociti per ml rari
detriti celluari presenti +--
morfologia per 100 spermatozoi:
forme tipiche e varianti fisiologiche 37
forme con residui citoplasmatici 4
forme con aspetti regressivi 0
anomalie della testa 56
anomalie intermedie 0
anomalie della coda 2
anomalie miste 1
cellule immature 0
motilità % a 60':
mobili 35
immobili 65
progressivi 0
lenti 21
in situ 14
n° totale di spermatozoi mobili per eiaculato 264.600.000
test vitalità (eosina-nigrosina) 18% vitali
La spermiocoltura è risultata negativa
Vi sarei grata se poteste darmi un vostro parere sulla possibilità di una gravidanza.
Grazie!

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,anche se é improbabile porre una diagnosi dai parametri dello spermiogramma,devo rilevare che il valore del pH,la viscosità aumentata e la scarsa quantità di sperma prodotto,possono giustificare non solo la ridotta motilità degli spermatozoi ma, anche, la presenza di un interessamento congestizio-infiammatorio della prostata che,com'é noto,partecipa al 40% alla produzione di liquido seminale.Inoltre,considerando l'età matura di Suo marito,non perderei tempo e mi affiderei alla perizia di un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione che possa anche porre le basi per una prevenzione prostatica per il futuro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato di aggiungere che circa sino ai 6 anni ha sofferto di criptorchidismo unilaterale che poi dopo cure mediche, non interventi chirurgici, è sceso. Può essere influente?
Grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
questo dato clinico è un ulteriore elemento per seguire le corrette indicazioni datele dal collega Izzo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
secondo voi sarà inevitabile ricorrere alla fecondazione artificiale o sono possibili cure farmacologiche per poter avere una fecondazione naturale ( diminuire viscosità, aumentare motilità)?
Grazie!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
è impossibile con i pochi dati clinici che ci ha fornito dirle qualcosa di corretto e sensato. Solo una attenta valutazione clinica diretta permetterà di fare una prognosi ( cioè una "previsione") corretta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

il liquido seminale di suo marito potrebbe essere in grado di fecondare una donna che stia "bene".
I figli si "fanno" in due e quindi anche le condizioni della donna e specialmente l'età sono estremamente importanti.
Riterrei utile quindi una approfondita valutazione ginecologica e di coppia.
Vite le vostre età ( giovani ma non ventenni !!) vi consiglierei di rivolgervi ad un centro di Pocreazione Medicamente Assistita per unalutazione di coppia mentre non mi "disperderei" a cercare lunghe soluzioni per cercare di migliorare un liquido seminale, a mio parere accettabile.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
alle giuste osservazioni del collega Pozza , se posso aggiungere un consiglio utile, in attesa della valutazione successiva di coppia, faccia ripetere un esame del liquido seminale a suo marito.
Un cordiale saluto .

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#8]
dopo
Utente
Grazie della consulenza, seguirò i vostri consigli.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
se posso darle un ultimo consiglio e se desidera avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un altro consiglio infine che posso darle per confrontarsi e conoscere altre persone con il suo stesso problema è quello di consultare il nuovo forum sull’infertilità al sito: www.madreprovetta.org.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org