Testicoli ritenuti alla nascita.....oggi a 7 anni pisellino piccolo, c'è attinenza?

salve, mio figlio di 7 anni è nato con entrambi i testicoli ritenuti. uno è sceso da solo mentre l'altro è stato operato. ha avuto anche nel lato in cui il testicolo è sceso spontaneamente 2 interventi per idrocele.
oggi mi accorgo che.... oltre ad avere spesso i testicoli assenti nello scroto, che il medico che lo ha operato mi ha detto che è normale!!!.....le dimensioni del pisellino sono più piccole rispetto ai coetanei che vedo nello spogliatoio della piscina dove fa nuoto.
il problema delle dimensioni può avere attinenza con i problemi avuti in passato? ed inoltre è normale che i testicoli spesso siano assenti nello scroto??
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi consiglio e conforto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

parto dall'ultimo problema da lei posto e le dico che non è normale che due testicoli operati per ritenzione testicolare e per idrocele spesso siano assenti dallo scroto.

Solo questa situazione anatomica mi porta ad invitarla a riconsultare il chirurgo pediatra che sta seguendo suo figlio e poi a ruota o in contemporanea eventualmente anche un esperto andrologo.

Fatto il tutto ci riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore ho fatto presente questo problema al chirurgo il quale mi ha detto che tale mobilità è normale.....sono nel panico cosa posso fare? mi rivolgo direttamente ad un andrologo ad un endocrinologo, non so cosa fare!!!

inoltre leggendo proprio stamattina l'ecografia fatta lo scorso anno vedevo che le dimensioni dei testicoli sono nella norma ma proprio al minimo dei valori, si può fare qualcosa, qualche terapia?

grazie mille per l'attenzione che vorrà ancora accordarmi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

nessuna diagnosi o terapia può essere indicata via email, senza una precisa e diretta valutazione clinica.

A questo punto potrebbe essere utile avere anche un parere endocrinologico e/o andrologico mirato.

Risenta ora in prima battuta anche il suo medico di fiducia.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore,
tra un'ora andrò dal mio pediatra il quale mi ha già anticipato che al momento è inutile fare qualsiasi visita specialistica perchè il bimbo è troppo piccolo.. cmq oggi lo controllerà nei limiti delle sue competenze.
domani inoltre ho prenotato un' ecografia e speriamo almeno di potermi tranquillizzare un pò e poi se l'esito non mi convince procedere con una visita andrologica o endocrinologica come lei mi consiglia!

le darò ragguagli al più presto, sempre ringraziandola, una mamma ansiosa!!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, il suo comportamento mi sembra corretto e condivisibile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
sono stata dalla pediatra e mi ha rassicurato dicendomi che è tutto ok dimensioni comprese! questo mi ha rassicurato tantissimo...anche se dal confronto con i bimbi nello spogliatoio la mia psicosi da spogliatoio continua!! mah!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora ,

stia attenta che la sua psicosi non crei problemi psicologici anche al suo bambino.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
no dottore ne starò ben attenta!!!!
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!