Spermiogramma e spermiocoltura

Salve! Ho 29 anni, stile di vita sano e per affrontare una gravidanza con mia moglie, mi sono sottoposto ad uno spermiogramma e spermiocolutura. Il quadro è risultato alterato. Chiedo un parere a riguardo ma soprattutto chiedo se è già necessario rivolgerci ad un centro infertilità o posso tranquillamente sottopormi ad una cura rivolgendomi ad un urologo-andrologo generico. Grazie Saluti

Spermiocoltura: Esito Negativo

Spermiogramma

Aspetto: lattescente
Volume: 2 ml
pH: 8.5
Fluidificazione entro 60': incompleta
Conta Totale: 12 milioni/eiacul
Concentrazione: 5 milioni/ml
Esame citomorfologico
Agglutinati spontanei: assenti
Forme normali: 35%
Forme anormali 65%
Cellule germinali immature: 1 milione/ml
Spermatogoni: 2 per campo
Spermatidi: 4 per campo
Leucociti: 3 per campo
Emazie: 2 per campo
Anomalie craniali 25% Macrocefalie e teste amorfe
Anomalie tratto intermedio 15% Appendici citoplasmatiche e colli ripiegati
Anomalie caudali: 20% Code iperallungate
Motiltà dopo 1 ora dalla raccolta:
a) progressivi rapidi: 12%
b) Progressivi Lenti: 13%
c) Non progressivi: 15%
d) Immobili: 60%
Durata della mobilità nel tempo
Dopo 1 ora: 60%
Dopo 2 ore: 55%
Dopo 3 ore: 50%
Conclusioni: astenoteratozoospermia
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente sicuramente essendo un problema andrologico, la persona più indicata è appunto un urologo andrologo, il quale dopo una attenta visita le potrà dire le eventuali cause ed impoistare una terapia adeguata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent. mo utente

il consiglio è di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri dell'Organismo Mondiale della Sanità (WHO) altrimenti l'esame non è attendibile perchè non confrontabile. L'esame che ci propone non solo non è attendibile ma riporta dati che neppure seguono i criteri matematici (se il suo volume è 2 ml e la concentrazione 5mil/ml, come fa ad avere una concentrazione totale di 12 mil. ??????? ed ancora sarebbe interessante sapere come hanno fatto a visualizzare spermatidi e spermatogoni ecc. ecc.).
Segua il consiglio ripeta esame in centro dedicato e poi si avvicini ad uno specialista ANDROLOGO.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa discussione, le consiglio di consultare il seguente articolo, pubblicato sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/