Elasticizzare il prepuzio

Salve dottori! sono stato circonciso 3 settimane e mezzo fa , più una frenuloplastica! volevo sapere una cosa! Riesco a scoprire totalmente il glande tranquillamente , dopo il glande ancora no , però volevo sapere una cosa! Il medico dopo l'operazione mi ha prescritto la ginnastica prepuziale ovvero a far scorrere il prepuzio sul glande alcune volte al giorno onde evitare un ritorno di una fimosi e stare punto e a capo. Ora mi sono accorto che negli ultimi giorni la pelle è un pochino dura a scendere ,però il primo tentativo , gli altri tentativi invece va molto leggero! ora vorrei capire una cosa, ma basta la ginnastica prepuziale per elasticizzare al meglio il prepuzio? sinceramente non so ( che io sappia , ditemi se sbaglio , anche la masturbazione può aiutare a elasticizzare il glande, però avvolte capita che sto anche 1 mese o 1 mese e mezzo senza masturbarmi , è normale? oppure ciò riduce l'elasticità del prepuzio e quindi dovrei masturbarmi frequentemente?) se possibile vorrei sapere se c'è altro da fare per evitare di nuovo la fimosi oltre alla ginnastica prepuziale! grazie mille della risposta!
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro utente, la elasticizzazione si mantiene mobilizzazndo completamente il prepuzio e eventualmente applicando creme o unguenti. Si consulti con il Suo urologo per un chiarimento inmerito che possa esserLe realmente utile. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore carissimo , la ringrazio per la risposta , non vorrei , diciamo , mettere in dubbio il vostro lavoro , ma il mio chirurgo che mi ha operato mi ha detto di effettuare la ginnastica prepuziale per elasticizzare la cicatrice , però ora non so se serve anche per elasticizzare il prepuzio! e per quanto riguarda la masturbazione?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il mantenimento di una corretta mobilità del prepuzio favorisce sia la cicatrice della circoncisione che quella del frenulo, ma nelle circoncisioni parziali a volte ciò non è sufficiente. Soltanto una visita ed una constatazione della reale situazione possono chiarire qualcosa di più. Quanto alla mastrurbazione, essa è certamente una forma di mobilizzazione del prepuzio, ma non può essere nè indicata nè vietata ai fini della elasticizzazione dei tessuti! Rimane il discorso creme e unguenti. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi se in una circoncisione parziale , il chirurgo mi ha suggerito la ginnastica prepuziale, cosa intende per non sufficiente? io il glande lo scoprisco facilmente, quindi come diciamo interpreta lei , magari tra qualche mese o anno , potrei ritornare ad avere una fimosi e tornarmi ad operare? se è così allora perchè non fanno sempre la completa e fanno la parziale?
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non sufficiente significa che nonostante le buone intenzioni, e la ginnastica ecc, la cicatrice si può irrigidire nelle circoncisioni parziali e quindi causare un nuovo restringimento. Adesso cerchi di seguire i suggerimenti per evitare che ciò si verifichi. Riguardo al perchè fare circoncisioni parziali, le ragioni sono molte e i pareri discordi. Certamente lasciare più pelle permette una erezione con meno tensione cutanea, inoltre molti pazienti la preferiscono, infine c'è l'abitudine o la convinzione del chirurgo, quindi come vede le ragioni sono molte. Ancora cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capisco , perchè io effettivamente ancora non sono riuscito a scoprire la cicatrice , il glande lo scoperto e lo scopro facilmente però ancora non riesco a scoprire l'asta e quindi la cicatrice