Recidiva Varicocele

Ciao,
ho 35 anni.
Dieci anni fa sono stato operato di varicocele.
Ora siccome mi doleva lo stesso testicolo, fatta una eco, mi hanno riscontrato una recidiva
dello stesso testicolo (3° grado).
Mi hanno consigliato un intervento Metodo Tauber.

Siccome non posso farmi operare prima di 6 mesi circa (per problemi lavorativi),
volevo sapere, se ci sono delle conseguenze per la sterilità.
Eventualmente vi indico i valori dello spermiogramma.
grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22

Gentile lettore,

la diagnosi di varicocele sinistro, per quanto prima diagnosi o recidiva, impone su un maschio in età fertile le giuste considerazioni che lei pone.

Perciò basterà effettuare un esame seminale in un centro qualificato e poi ritornare dall'andrologo per capire il proseguo.

Cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni già ricevute dal collega Colpi, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Riguardo all'eventuale trattamento (se fosse indicato) della recidiva Le consigliamo la lettura di questo nostro articolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/536-la-scleroembolizzazione-retrograda-del-varicocele-che-cos-e.html

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

credo che i passi corretti potrebbero essere :
effettuazione del liquido seminale ed eventuale ripetizione se i valori fossero alterati
esecuzione di un ecocolordoppler per definire meglio il varicocele
valutazione della sua condizione rispetto al desiderio di avere una gravidanza, età della donna......
consultazione di un andrologo
magari, poi, il varicocele passa in secondo-terzo ordine...
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo punto, rifatta la valutazione con esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e prese le decisioni finali poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
in merito ai quesiti:
- Ecocolordoppler già fatta. Hanno costatato la recidiva di 3° grado.
Ri-fatto visita dall'Urologo si è deciso per l'intervento (Metodo TAUBER)

Dopo di chè ho fatto l'esame liquido seminale, pre-intervento.

Valori:

Caratt. fisici
- volume 3.0 (> 1.5)
- tempo di fluidific. <60 (<60)
- viscosità <2 (<2)
-- ph 7.6 (>7.2)

Esame microscopico:
- concentraz. nemaspermica 120.0 milioni (> 15)
- num. tot. nemaspermi 360 milioni (>39)
- vitalità 75 % (>58)
Motilità : 60% (>40)
- progressivi 45% (>32)
- agitatori 15%
- immobili 40%

Citogramma:
Forme tipiche 30% (>4)
Forme atipiche 70% (<96)
- atipie della testa 50%
- atipie del tratto intermedio 5%
- atipie della coda 5%
- forme immature 10%

cellule germinali: ASSENTI

Come sono i valori ???
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

se l'esame è stato fatto in ambiente aggiornato e dedicato, come sembra, tutto sommato sono valori più che normali che non indicherebbero di per sé alcuna correzione chirurgica.

Comunque ora risenta il suo urologo e con lui ridiscuta il suo particolare problema clinico.

Un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

non ci dice se sta cercando di avere un figlio.
Il liquido seminale sembra buono, Perchè operarsi ?
cari saluti
[#9]
dopo
Utente
SI cerco di avere un figlio.

Il problema è che DUOLE.

altra domanda:
dopo 3-4 gg posso tornare al lavoro ???
Sono impiegato-magazziniere (non faccio lavori pesanti).

grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se decide una eventuale correzione chirurgica "classica", generalmente ci vogliono almeno 7 giorni per riprendere una normale ed intensa attività lavorativa
[#11]
dopo
Utente
A me hanno detto di fare col Metodo Tauber.
Quindi sempre 7 gg di Riposo ???
O di più ??
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
mi ponevo una domanda: perchè ora duole il testicolo per un varicocele recidivo presente da molti anni?
E ancora ma il dolore /fastidio dipende dal varicocele?.
Sarà bene appurare qs onde evitare un intervento non risolutivo per il dolore/fastidio.
Cmq il metodo Tauber è una scleroemolizzazione della vena spermatica int sx ovviamente per via percutanea.
Cordiali slauti

Dott.Roberto Mallus

[#13]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E.C. Scleroemolizzazione=scleroembolizzazione
[#14]
dopo
Utente
dalla eco risulta solo un varicocele.
ripeto la domanda:
anche x il metodo TAUBER
SONO circa 7 gg di Riposo ?
[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utenbte,
che l'ecografia dimostri solo un varicocele non dimostra che i suoi disturbi derivino da un varicocele( ad esempio una prostatite che irradia fastidi al testicolo avrebbe una ecografia negativa per patologie se non si eseue uno studio con sonda transrettale); riguardo alla domanda 7 gg di riposo sono sufficienti.
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si ricordi sempre che le informazioni che qui diamo sono indicazioni di ordine generale poi, se lei per motivi particolari dovesse necessitare di più giorni di riposo od altro, si ricordi che l'ultima parola è sempre quella del suo chirurgo.

Cordiali saluti.
[#17]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Per la scleromebolizzazione noi consigliamo 3 o al massimo 5 gg di riposo in quanto non vi è alcun taglio chirurgico.
Comunque per quanto possibile dire "on line" il varicocele non duole (solo pesantezza-fastidio) e se duole non trattasi di varicocele ma di qualcos'altro.
[#18]
dopo
Utente
a volte duole e da fastidio.
dalla ECO COLOR DOPPLER:
A sn calibri vasali di 2.5 mm circa che raggiungono con il Valsalva 3.7 - 3.8 mm con reflusso di 3 sec. circa
[#19]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Sembrerebbe un ecodoppler patologico ma il dolore franco non è in genere legato al varicocele.
[#20]
dopo
Utente
grazie
di tutte le info
[#21]
dopo
Utente
c'era un buco libero e mi hanno operato.
Ora,
la ferita duole un pochetto (normale).
Ma dopo 3 gg ho ancora il testicolo gonfio (il doppio diciamo) e nero, e pure un'altra parte dello scroto.
Non ho febbre.
E' normale ???
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che tipo di intervento è stato poi deciso di fare?
[#23]
dopo
Utente
Ho fatto l'intervento di varicocele col Metodo Tauber

Ma dopo 4 gg ho ancora il testicolo gonfio (il doppio diciamo),e soprattutto dolorante e di color bluastro,
e pure l'altra parte dello scroto è un pò bluastra.
Non ho febbre.
E' normale ???

Dopo quanti giorni si sgonfia il testicolo ??
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un testicolo gonfio e bluastro deve essere rivalutato in diretta ed attentamente da chi ha fatto l'intervento.