Esame del liquido seminale

ho appena ritirato gli esami e questi sono i risultati: conta spermatozoi 10,0; motilità percentuale 10; morfologia normale 5; indice di fertilità 15;mentre la spermiocoltura sono entrambi negativi.
vorrei chiedere un parere in merito ed eventualmente se è il caso di ripetere le analisi.
le probabili cause di questi risultati e se ci sono cure.
grazie per la vostra diponibilità.
distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Esiste una infertilità da almeno 1 aa?
L'esame riportato cmq non è completo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
lGent.mo utente

l'esame non segue i criteri dell'Organismo Mondiale della Sanità (WHO) e quindi è inattendibile infatti l'indice di fertilità di cui ci parla è privo di ogni significato. Ripeta l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive e poi se lo riterrà ci tenga informati.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it