Fuoriuscita di sperma durante defecazione

Salve, mio marito e' circa 6 mesi che durante la defecazione si accorge della fuoriuscita di sperma o cosi sembra.
Da premettere in primis la stitichezza,ha fatto un consulto da un urologo che dopo appropriata visita gli ha detto che era tutto a posto e che poteva trattarsi di una lieve infiammazione della prostata, curata poi per 10 gg al mese per tre mesi con TAVANIC da 500.Per un paio di mesi tutto ok. adesso e' ricominciato il problema, ed ha ripreso la cura, ma senza risultato. Sta cercando anche di curare la stitichezza, poiche' si accorge dell'accaduto quando spinge per defecare.
Esistono cure alternative? Va bene fare un consulto da un altro urologo o meglio l'andrologo? oppure gli basta solo finire il ciclo di cura, curare la stitichezza e quando si ripresenta ricominciare con l'antibiotico??
ah, ha fatto anche gli esami per l'infiammazione alla prostata risultati tutto ok.
Lui e' molto preoccupato, ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,va da se che la congestione prostatica,evento he,spesso,precede una prostatite ed un'eventuale cronicizzazione,vada seguita e curata,periodicamente.A tal fine urologo o andrologo...fa lo stesso.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celerita, quindi se ho ben capito consiglia un altro consulto, oppure va bene la cura che sta facendo ?.
grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a quando risale l'ultimo controllo ecografico prostatico.<ha fatto una coprocoltura?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
non ha fatto niente di cio poiche' l'urologo che lo ha visitato non ha visto necessaria un 'eco, gli esami che ha fatto per la prostata sono il PSA risultato normale.
Ripeto lui non ha dolori, la fuoriuscita accade solo quando le feci sono dure.
grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra un po' poco ma ne parli con lo specialista che lo segue.Cordialitaà.