Meccanismo Azione minoxidil delucidazioni

Gentili Dottori

Sospendendo il minoxidil topico 5%(che uso cronicamente da 3 anni),ho ripreso di nuovo la mia normale funzionalità erettile,non credevo mai che il topico potesse esser la causa dei miei problemi d'erezione,che invece attribuivo a finasteride assunta per pochi mesi,anni fa. Due mesi fa,per una coincidenza,non applicai il minoxidil topico per circa un mese,e le erezioni tornarono vigorose,poi riassunsi il minoxidil,e nel giro di poco tempo,ripersi le erezioni. Ora l'ho interrotto da 10 giorni,e le erezioni,spontanee e mattutine sono tornate...!sarà dipeso dal fatto,che applicavo il minoxidil,spessissimo dopo la doccia? e quindi avevo un assorbimento sistemico maggiore? La molecola minoxidil ha un'azione anche sulla alfa-reduttasi? ciò perchè vorrei capire,se i miei problemi,derivavano da un'ipotensione,o da cause ormonali. Credo di essere l'unico nel mondo,a cui minoxidil da questi problemi sessuali(calo libido,deficit erezione)! peccato perchè per i capelli era fantastico! So che non si conosce l'esatto meccanismo d'azione,il perchè funzioni nell'arrestare la caduta, probabilmente essendo un vasodilatatore,arrivano maggiori nutrienti al capello,ma ciò non spiegherebbe i miei problemi sessuali. Leggendo il foglio illustrativo,del minoxidil sistemico,ho però notato che porta anche a ginecomastia, quindi tale principio attivo forse un'influenza ormonale antiandrogena ce l'ha.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non faccia facili, improbabili e rapide correlazioni tra effetti collaterali, legati ad un farmaco ed il suo attuale problema sessuale.

Il farmaco da lei indicato ha un effetto alfa-litico, ha un'azione positiva sui vasi periferici e vasodilata, quindi è difficile fare una correlazione stretta con il suo problema erettivo isolato e non associato ad altri effetti generali collaterali.

Senta ora in diretta il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si dottore, passate le festività andrò dal medico di fiducia. La ringrazio delle delucidazioni circa il meccanismo d'azione. A questo punto le questioni sono due,o è psicologica, o è dovuta al farmaco( conscio che la cosa come dice lei è alquanto improbabile), perchè nei periodi in cui non lo assumo, mi sembra di tornare indietro di 3 anni,come qualità di erezioni! Farà anche un altro tentativo,riassumendo il farmaco,tra qualche mese. Mi scoccerebbe, perdere i capelli,(non è la fine del mondo) solo per una suggestione/fobia iatrogena :) Saluti
[#3]
dopo
Utente
l'unico effetto collaterale generale,è che i primi tempi,tre anni fa,dopo le applicazioni di minoxidil,avvertivo tachicardia, effetto scomparso nel tempo. Saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non si nevrotizzi nel ricercare il perché di effetti collaterali o meno,a seguito dell'assunzione del minoxidil.Ai Pazienti che si rivolgeranno al forum andrologico,consiglio di andare in vacanza a resettare le proprie convinzioni.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per il suggerimento :) ,voi medici qui date delle consulenze gratuite,quindi ogni consiglio è oro.Ero solamente curioso di capire, quale fosse il meccanismo d'azione,e non volevo disturbarla oltremodo, dato che non avevo capito la sua risposta, ho provato a riformulare la domanda diversamente :)

Sarà solo un fatto psicologico sicuramente, ma credo che il minoxidil topico,influiva sulle qualità delle mie erezioni...e sicuramente sbaglio,,andrò in vacanza!hehe

Vi auguro buone feste
[#6]
dopo
Utente
i seguenti sono probabilmente calcoli da nevrotico, però me li sono fatti! :)

Stiamo parlando di effetti rarissimi, sono d'accordo. Ma il minoxidil sistemico,può portare a ginecomastia o difficoltà di erezione, qualche meccanismo a livello ormonale ce l'avrà? altrimenti perchè avviene la ginecomastia?. D'accordo stiamo parlando di minoxidil sistemico. Ma io ad esempio sbagliando,però il 90% delle volte appliavo il minoxidil su cute bagnata, e mettiamo caso assorbivo il topico minoxidil in quantità del 3% e ogni 200ml di soluzione(al 5%) vi sono 100mg di minoxidil, mi entravano in circolo 3mg di minoxidil ( le pastiglie sistemiche sono da 5mg).....

p.s. vi ho evitato i calcoli matematici (semplici equivalenze) cmq in 100 ml di soluzione vi sono 5 grammi di minoxidil

e sul foglietto dell'aloxidil dice ciò: Dopo l'applicazione topica, poco meno del 2% della dose che è stata applicata viene assorbito per via sistemica e, in caso di sospensione delle applicazioni, la quasi totalità del farmaco assorbito viene eliminata (soprattutto attraverso le urine) nel giro di pochi giorni. quindi io a cute baganta ci puo stare che ne assorbivo circa il 3% ...

Saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Rifletta :assorbiva il 3% di 1 ml di soluzione al 5%,sapendo che in 100 ml vi sono 5 gr.domandina di chimica facile facile...quanto assorbiva????:-)
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Altra domanda:prescindendodalle considerazioni su emivita,biodisponibilita,modalita'applicative'etc.: al dosaggio di 2ml al di',per es,ponendo un assorbimento sistemico del 3%,quanti giorni di terapia ci vorrebbero per arrivare alla dose cumulativa di 5 mg,corrispondenti ad una singola pastiglia ,teorizzando un assorbimento del 100% del farmaco per via orale?
[#10]
dopo
Utente
uauhauhau :) Gentile Dottore, grazie anche a lei dell'attenzione, oddio mi fa sentire sotto esame, se sbaglio la risposta posso anche buttare nel cestino la laurea in farmacia,che prenderò a breve! ne assumevo DUE ml giornalieri, a me risulta 3 mg ho fatto questi calcoli,così se lei vede l'errore può suggerirmelo.

5:100=x:2 ---> 5 grammi stanno in 100 ml, come X stanno in due ml.e mi viene 0,1 g

che moltiplico per mille per avere i milligrammi e mi vengono 100mg.

Ma di questi 100 mg giornalieri ne passavano a livello sistemico solo il 3% cosi faccio 100 x 3 : 100 (potrei anche non farla questa operazione,ma è per essere piu chiari eheh) e mi escono fuori 3mg. Bocciato? :-)

Comunque quello che vorrei sottolineare,è che sono serenissimo, si figuri ho riacquistato il mio vigore sessuale e sono entusiasta. Io stesso credevo fosse una fesseria quella del minoxidil (addirittura topico) con problemi a livello sessuale. Però riflettendo,ogni volta che non lo assumevo, magari per pigrizia, o per mancanza di fondi :) ....le erezioni tornavano piene, senza pensare a tale molecola ( si figuri pensavo fosse colpa della finasteride assunta per 4 messi 4 anni fa). Io non ho mai più fatto sogni eortici,da quando assumo minoxidil,e da quando l'ho smesso, li faccio spessissimo!la stessa cosa dicasi per le erezioni mattutine assenti,scomparse e ora presenti,prima l'erezione avveniva solo sotto stimoli tattili ora avviene con delle semplici fantasie. Inutile dire,che mi sono incuriosito,e ho letto forum americani,e tanti lamentano problemi a livello sessuale dopo assunzione di minoxidil( ok i forum non sono dati scientifici). L'università di Iowa riferendosi al minoxidil 5% topico afferma ciò : Decreased libido is also a possible side effect, according to the University of Iowa . Il meccanismo d'azione del minoxidil non è ben chiaro, io sinceramente non credo sia solo un fatto, di vasodilatazione e maggiori nutrienti, allora tutti i farmaci antiipertensivi causereberro irsutismo? non credete? o comunque ricrescita dei capelli. Spero di non avervi annoiato. Siete Fantastici :) vi leggo spessissimo
[#11]
dopo
Utente
Rispondo anche alla seconda domanda, secondo i miei calcoli,forse errati a due giorni arrivo a 6mg sistemici! Ho letto anche dell'assorbimento del farmaco orale, e su internet ho trovato,che ha un'eccellente biodisponibilità e vengono assorbiti totalmente i 5mg.

Aggiungo un'ultima cosa, da 3 anni,da quando ho iniziato il minoxidil, mi sono aumentati molto i peli sul petto sul viso e sulle spalle. Ciò vuol dire che un pò di assorbimento sistemico,c'è non credete? magari anche questa è solo una coincidenza.

Saluti
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
bocciato..ci ripensi
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Aggiungo..minoxidil base o minoxidil solfato? Un po'per celia ,un po'per non morir...
[#14]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dai, più facile. Aggiungo un dato di letteratura: lo studio di una ampia casistica di pz che facevano uso ripetuto di lozioni con concentrazioni dal 2 al 5% ha provocato delle concentrazioni nel sangue medie di 2,1 ng/ml. Ben più basse di quello che lei può pensare, credo.
Poi il farmaco ovviamente viene rapidamente eliminato con la urina.
Vi sarà una differenza tra il farmaco assorbito per via orale (attorno al 90-95%, meglio) e quello che è passato attraverso la cute? Perchè altrimenti sarebbe quasi equivalente effettuare una terapia antiipertensiva con minoxidil orale ed assumerlo per i capelli, noh?
Beh , sono giornate di festa ,si può anche giocare un poco..

[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sicuramente ha ragione lei,perchè secondo i miei calcoli,allora tutti i pazienti che assumono minoxidil al 5% per la calvizie, devono avere delle crisi ipotensive..! Però errori nell'equivalenza non credo vi siano,può gentilmente dire che calcoli ha fatto lei? E come dice lei sicuramente,vi sarà una differenza tra farmaco assorbito per via orale e quello passato attraverso la cute. Comunque se la FDA, ha suggerito di non applicarlo a cute bagnata,qualche preoccupazione per l'assorbimento sistemico attraverso via topica,l'avranno avuta. concludiamo che sono sicuramente molto suggestionabile, e perciò è meglio che non lo assumo. Il farmaco ha un'ampia sicurezza. Grazie per la pazienza Dottore ;)

Buona serata
[#16]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
E' semplicemente che vi e' una trasformazione a livello cutaneo con un passaggio ematico nella forma attiva assai minore rispetto alla assunzione orale,che si associa alla inevitabile instabilita' del prodotto gia'nella soluzione. E in pratica ne passa ,attivo,solfato,molto meno di quelloche si potrebbe pensare legittimamente. Certo che pero' la quota passatapuo'dare problemi,anche se non trovo un razionale per quelli erettivida lei lamentati.
Ma smettere a questo punto potrebbe essere saggio
cordialita'
[#17]
dopo
Utente
Ah ho capito,si ha una forma attiva molto minore. Si anche io non trovo nulla di razionale,perciò avevo chiesto lumi circa il meccanismo d'azione. Magari è solo suggestione psicologica,mettiamo caso che i miei problemi,li ho risolti solo perchè sono più tranquillo,ben venga questa chiave di lettura,l'importante e che non ho più un deficit erettile. Mi scoccia perdere capelli per una fobia da farmaco... Ma pazienza.. ce ne sono di mali peggiori..neanche lontanamente paragonabili..purtroppo! Grazie per la simpatia e per le delucidazione Dottore

Cordiali Saluti
[#18]
dopo
Utente
Concludo, facendola sorridere (credo) . Me ne starò altri 3/4 mesi senza applicare il prodotto. Successivamente mi farò un test, prendendo due contenitori cilindrici identici, in uno immetterò la soluzione di minoxidil al 5% , nell'altro una soluzione placebo contenente glicole. Applicherò delle etichette nascoste, in modo al termine del test da poter riconoscere quale sia il placebo. Così potrò notare se sono vittima di un effetto nocebo. :)

Saluti
[#19]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ahiaiai,la cosa si fa grave...attento,che la passo in psichiatria!!!!
:-)
[#20]
dopo
Utente
Ok...mi raccomando un dottore bravo bravo, che qui il caso è complesso! :D
[#21]
dopo
Utente
Gentili Medici, vi scrivo a distanza di piu di due settimane, da un mese circa ho interrotto il minoxidil. SONO RINATO! le erezioni mattutine assenti,e involontarie giornaliere,ci sono, erano scomparse per 4anni, e su queste la psiche non c'entra! Il minoxidil ha effetti anche sulla libido ne sono certo,almeno sulla mia,il meccanismo d'azione non è chiaro,secondo me un effetto sugli ormoni ce l'ha. In più vi propongo un articolo di un vostro collega:

http://www.clicmedicina.it/pagine-n-48/impotenza-minoxidil.htm

e se volete anche un post americano,dove parlano pazienti e un urologo,circa i sides sessuali da minoxidil:

http://www.regrowhair.com/general-hair-loss-topics/common-questions/does-minoxidil-cause-sexual-side-effects/

[#22]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Viene catalogato come farmaco androgeno indipendente...
[#23]
dopo
Utente
Gentili Medici Andrologi,

Una piccola curiosità,ovviamente la mia precedente DE,mi ha arrecato un pochino di ansia,e stress nell'approccio sessuale.

Ricordo che in 4 anni ho mai avvertito erezioni notturne,ora Dopo lo stop di 4 mesi,mi sveglio al mattino,o a volte durante la notte,con pienissime erezioni e anche durature nel tempo, spessissimo quasi tutte le notti,avviene ciò, la manifestazione di queste valide erezione,esclude con certezza danni organici?

Grazie per l'attenzione :)
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e si ricordi sempre che il farmaco da lei usato in passato ha generalmente un effetto alfa-litico, cioè ha un'azione positiva sui vasi periferici, vasodilata e quindi ha, molto probabilmente, fatto bene anche alle arterie dei corpi cavernosi del suo pene.

Ancora cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Da quel punto di vista, sono un pò preoccupato,perchè so che le erezioni spontanee notturne,sono fisiologiche per ossigenare i corpi cavernosi,ma io questi 4 anni non le ho avute(quasi certamente)..dato che non le ho mai avvertite,neanche quelle mattutine,e ora invece sono frequentissime.! avrei smesso prima il farmaco se c'avessi pensato,ma non facevo la correlazione,pensavo fossero i postumi dei 5 mesi della finasteride..!!vabbè pazienza..per fortuna ho incontrato un forum americano,dove molti riscontravano DE da minoxidil..e così ho risolto il problema.

Si utilizza il regiscan,proprio per discernere, disfunzioni erettili su base psicologica o base organica,giusto?

Cordiali Saluti
[#26]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Concordo con il dott.Beretta. Ovviamente e' giusto ribadire per gli utenti che il minoxidil e' un farmaco del tutto sicuro e che non da' problemi di DE per quello che sono le accertate conocenze scientifiche Cordialita'
[#27]
dopo
Utente
Si si giusto dottor Griselli,non vorrei creare inutili allarmismi. A me ha dato questo rarissimo effetto collaterale,purtroppo. Ma sono conscio esser rarissimo.

Saluti
[#28]
dopo
Utente
e aggiungo come giustamente già anticipato da lei,alle conoscenze scientifiche attuali,non c'è alcun nesso tra DE e utilizzo topico di minoxidil a concentrazioni e quantità utili per combattere l'AGA. E' anche vero che il foglietto illustrativo riporta disfunzioni sessuali,che siano solo reazioni idiosincrasiche? comunque anche in questo blog medico,vi sono alcuni pazienti che lamentano i miei stessi problemi,con l'utilizzo del topico minoxidil. Capisco anche che non sia facile discernere tra effetti nocebo, o effetti iatrogeni oggettivi,nel mio caso so che era il farmaco,però ovviamente è solo la mia parola,non ho nessuno studio scientifico da proporre :)
[#29]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Giusto. Chiuderei qui il post che mi pare non aggiunga nulla ,e rischia di sconfinare nella fantamedicina. Da medici ci atteniamo alle evidenze scientifiche che abbiamo e confermiamo,sulla base della nostra attivita' quotidiana sui pazienti (e con il minoxidil ne avro' trattato migliaia di pz).
Il farmaco ha attivita' ben dimostrata sulla AGA,e non da' deficit erettivo.Il resto e'la solita disputa sul sesso degli angeli,se non una opposizione fine a se stessa. Non penso ci sia altro da dire.
Cordialita'
[#30]
dopo
Utente
Si,infatti non volevo parlare del farmaco, In questo senso il post non porta da nessuna parte,ma domandavo agli andrologi,delucidazioni,sulla mia situazione erettile attuale.

Comunque il suo illustre collega andrologo,che mi permetto di citare,ha forse riscontri differenti dai suoi,in quanto asserisce,rispondendo ad un paziente con deficit erettile a seguito di minoxidil 5%

Caro signore,
per quanto raramente sono possibili tali effetti in corso di terapia topica con Minoxidil.

Dr. Giorgio Cavallini

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/200114-difficolta-erezione.html

Saluti
[#31]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Confermo quanto gia'scritto nel mio precedente.cordialita'