Da quel tempo ho assunto antidepressivi di ogni genere

buon anno a a tutti. ho 54 anni e da 14 ho una forma di sclerosi multipla benigna.
dalla prima manifestazione non ho più avuto recidive o formazione di nuove lesioni.queste erano solo all' encefalo e sono rimaste inalterate. da quel tempo ho assunto antidepressivi di ogni genere ( soprattutto serotoninergici ) e da qualche anno mi hanno aggiunto anche lamotrigina 200 - tra tutti gli ssri, il prozac è quello che funzione bene su di me. ne assumo una mezza compressa al giorno ( 10 mg. ) , unitamente al lamictal 200 e xanax 1,5/die-
premesso ciò, lamento un ritardo dell' eiaculazione sia nel caso di rapporto completo, sia nel caso di rapporti di soli preliminari- questo disturbo è stato presente con tutti gli ssri , meno con il prozac.ho provato anche il buproprione che migliorava il disturbo, ma mi rendeva fortemente irascibile. il neurologo dice che il dosaggio di prozac da me assunto è quasi pediatrico e quindi secondo lui non è quella la causa- ho fatto tutti i controlli urologici, eco compresa, ed è tutto a posto.
a volte penso che forse è un fatto congenito , ma ogni volta che ho un rapporto sessuale, pur stimolando la mia mente con pensieri erotici, mi prende un' ossessione che mi disturba. sono ostile a terapie comportamentali e quindi spero in qualche integratore o farmaco idoneo. vorrei un consiglio. grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la eziopatogenesi neurologica,psichiatrica e iatrogena (legata ai farmaci che assume),è evidente causa del disagio sessuale legato al ritardo eiaculatorio.Non ritengo che il quadro clinico si possa risolvere con terapie farmacologiche che prescindano dalla eventuale rimodulazione della terapia in corso.Buon Anno.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
dunque lei pensa che una rivalutazione della cura psichiatrica e quindi l'uso di altro antidepressivo, possa sortire effetti positivi ?
la sua esperienza in merito
suggerisce antidepressivi, anche con altro meccanismo di azione, esenti dagli effetti collaterali da me lamentati ?
cmq buon anno.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
avendo la necessità di assumere antidepressivi (di qualsiasi classe) questo è un problema difficilmente risolvibile.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il parere dello psichiatra é prioritario.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
oggi ho incontrato lo psichiatra il quale, sentito il problema, mi ha consigliato il wellbutrin ( buproprione )-
mi ha spiegato che può portare ansia ed insonnia, ma dovrò accompagnarlo da ansiolitici ( xanax )-
a suo dire dovrei risolvere il problema, anzi dovrebbe aumentare anche il desiderio sessuale.
qualora non avesse il giusto effetto antidepressivo, a causa della mancata azione sulla serotonina, si potrebbe tornare tranquillamente al prozac-
dal punto di vista sessuologo , condividete questa scelta e ne confermate i positivi effetti sessuali ?
grazie.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il buproprione può favorire l'eiaculazione...restiamo alla finestra in attesa di aggiornamenti.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
grazie dr. izzo, per caso mi sa dire dopo quanto tempo posso cominciare a vederne i risultati in tal senso ?
cmq. mille grazie e buon anno-
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste uno standard sia per quanto attiene il risultato che il tempo di risposta farmacologica.Cordialita'