post intervento chirurgico varicocele bilaterale

bungiorno, ho 33 anni a luglio dell'anno scorso dopo i risultati pessimi di uno spermiogramma(oligoastenospermia),mi e' stato diagnosticato un varicocele bilaterale. a settembre mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico con legatura e sezionamento delle vene identificate. prima dell'intervento mi e' stata vietata la palestra e qualsiasi tipo di sforzo,per sempre; mentre il dottore che mi ha operato mi ha detto dopo l'operazione che potevo riprendere la pesistica ma in modo leggero.
adesso io volevo sapere a distanza di tre mesi dall'intervento se posso ritornare in palestra a sollevare pesi ,senza esagerare, e se ci puo' essere una ricomparsa del varicocele ed un peggioramento a livello qualitativo degli spermatozoi.(spermiogramma).
ringrazio anticipatamente i professionisti per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente premesso che a tre mesi va eseguito un controllo con visita ecografia testicolare e con spermiogramma, per quanto rigurda la palestra non ci dovrebbero essere problemi alla ripresa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, dopo la correzione del varicocele non è scritto da nessuna parte che vi sia una limitazione alla attività sportiva, eccetto per i primi 15 - 30 gg (in funzione del tipo di intervento). Cordiali saluti e buon... allenamento

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino