Testosterone

G.li Dottori

vi chiedo gentilmente questo consulto:
comunico i dati delle analisi effettuate

TESTOSTERONE
Elfa 8.64 ng/ml valori di riferimento 3 - 10.6

TESTO STERONE LIBERO 0.4 pg/ml valori di riferimento 5.6 - 40

PROLATTINA 250.17 mUI/L valori di riferimento 55.92 - 278.13

il problema che riscontro e' questo poca spinta sessuale rispetto ai miei canoni normali e diffilcolta'nel raggiungere l'orgasmo.
Non sto' chiedendo una diagnosi visto che e' assolutamente impossibile ma chiedo soltanto un consiglio sui dati riportati sopra,possono questi risultati portare a questi sintomi o piu' facilmente potrebbe essere causato da un fatto nervoso/ansioso?
Avevo gia' effettuato una visita andrologica ma questo non ha portato i benefici previsti.se puo' essere di aiuto metto vi scrivo alcuni dati relativi al mio stato fisico attuale,la mia eta' e di anni 45 non fumatore non bevo alcolici e sono un ex atleta altezza 1,80 peso 72 kg

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente il testosterone libero,per problemi legati alla metodica del dosaggio,non é attendibile.Mi sembra che vi sia un appiattimento diagnostico-terapeutico su questo dato.Consiglierei un approfondimento diagnostico che,necessariamente,presuppone la competenza di un esperto andrologo.<cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dott. Izzo ma non ho capito fino in fondo la sua risposta, quindi non si potra'mai sapere il valore del testosterone libero nel sangue?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che sia poco vantaggioso puntare solo sull'ipotetica ipotestosteronemia.Approfondirei l'aspetto vascolare e punterei,anche,sulla competenza sinergica di uno psicosessuologo.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Scusate, il testosterone libero 9.4 pg/ml e non 0.4 come riportato sopra

Grazie

Per il Dott.IZZO
L'aspetto vascolare l'avevo gia' approfondito e non erano state rilevate anomalie.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...abbandoni per un pò di tempo ...il testosterone libero...e consulti uno psicosessuologo che,sinergicamente con un esperto andrologo,possano tracciare un percorso di benessere psicosessuale.Cordialità.