Riguardo questo spermiogramma effettuato i primi di agosto

Buon giorno .

Vorrei un parere riguardo questo spermiogramma effettuato i primi di agosto.

Quantità: 3ml Aspetto:grigio-opalescente pH: 7,5 Liquefazione : regolare Giorni astinenza: 3 Eta' : 34

Valutazione microscopica :

N° di spermatozoi/ml : 74*1000000 (limite riferimento: 15*1000000)
Spermatozoi totali : 222*1000000 (limite riferimento: 39*1000000)

Vitalità (colorazione vitale con eosina) 53% vivi (limite riferimento 58%)

Motilita:

Progressivi(PR) 32% (limite riferimento per mobilita' progressiva 32% )
non progressivi 3%
mobilità totale (PR+NP) 35% (limite inferiore di riferimento per mobilità totale 40% )
immobili (IM) 65%

Esame citologico:

Spermatozoi : forme normali 12% circa (valore di riferimento : 4 %) .Prevalenti anomalie riscontrate : spermatozoi con
testa amorfa,rottura del collo ,coda arrotolata.

Cellule germinali immature : spermatidi in numero limitato

Leucociti : rari granulociti neutrofili

Altro: detriti cellulari in quantità limitata.

Anticorpi anti-spermatozoi:
-Mar-Test (IgG adese agli spermatozoi ): negativo

Valori di riferimento secondo le linee guida WHO 2010.

Referto : lieve astenospermia,necrospermia.

al tempo consultai un andrologo urologo della zona che mi disse che non c'e' niente di anormale ed e' tutto ok .Avevo eseguito un'altro spermiogramma in gennaio dell'anno scorso con esito normospermia.

Puo' essere normale ?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente considerando anche la sua età si può considerarlo normale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com