Vostro parere riguardo le modalità di raccolta per eseguire lo spermiogramma

Gentili dottori,

vorrei chiedere gentilmente un vostro parere riguardo le modalità di raccolta per eseguire lo spermiogramma.
Premetto che ne ho già fatti diversi, a causa di una oligoazospermia severa e verrò seguito a breve da uno specialista.
Ho sempre saputo che il liquido va raccolto tutto altrimenti il risultato potrebbe essere sfalsato.
Il laboratorio dove sono stato per l'esame mi consegna una provetta da riempire con un imbuto avvitato alla sua estremità per agevolare l'entrata del liquido. Per quanto possibile, all'interno dell'imbuto (che è poi la parte che viene buttata) rimane sempre ovviamente un pò di liquido anche se poco in quanto vischioso. In più, lo sperma non esce tutto subito (le ultime gocce escono dopo 1-2 minuti dalla fine della masturbazione).
A questo punto vi chiedo: influenza veramente i dati quel pò di liquido che rimane sull'imbuto o la goccia di liquido che esce dopo 1-2 minuti?

Mi rendo conto che la domanda può essere magari banale, ma vorrei veramente capire se questi spermiogrammi fatti sono in realtà falsati da una mia procedura sbagliata.

grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente tale perdita non influenza in maniera significativa lo spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com