Varicocele iii grado

Buonasera a tutti,
mio marito ha subito un intervento per varicocele di 3 grado il 19 dicembre scorso, in microchirurgia. Ha seguito il decorso post operatorio consigliato e non ha avuto nessun tipo di problema, pero' diceva di sentire ancora "una vena ingrossata".
Stamattina e' andato al controllo dal chirurgo/andrologo il quale ha detto che l operazione e' andata bene e che la vena "ingrossata" (perdonate la terminologia), effettivamente c'e' ma non si ingrossa "sotto sforzo", ha quindi detto che ci vogliono circa sei mesi affinché' le vene e la circolazione ritornino normali, in particolare considerando il grado di varicocele.

Vorrei sapere la vostra opinione in merito, sarebbe troppo presto per una recidiva?

Grazie in anticipo per la considerazione

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

segua le indicazioni cliniche ricevute dal vostro andrologo.

Dopo un mese da un intervento di varicocelectomia non è ancora possibile valutare la presenza di una eventuale recidiva.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

un controllo con ecocolordoppler testicolare permetterebbe di valutare se residuano "recidive" e quindi toglierebbe ogni dubbio.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it