Un parere sull'esito dello spermiogramma

Buon giorno, ho prenotato una visita andrologica, ma dovrò aspettare ancora 2 mesi, nell'attesa chiedo a voi, cortesemete, un parere sull'esito dello spermiogramma:
Diagnosi: astenospermia, vorrei capire se si tratta di astenospermia lieve o grave e se ci sono possibilità di concepimento naturale con questi dati
Ho 36 anni, la raccolta è stata fatta dopo 3 giorni di astinenza, trasportato per 45 minuti in auto (temperatura esterna 5 gradi), 15 minuti di attesa all'asl prima della consegna effettiva.
Vi ringrazio tanto in anticipo per la vostra gentile risposta.

VOLUME ML:2.2
ASPETTO: OPALESCENTE
PH: 8.5
FLUIDIFICAZIONE: PRESENTE
VISCOSITà: DIMINUITA
VITALITà : 70%
ROUND CELLS: +

SPERMATOZOI: 35.550.000/ML (v.n. 20.000.000.-120000000)

MOBILITà PROGRESSIVA CLASSE A: 1,5 % (v.n.>25) SEC OMS

ANALISI CINETICA:
VSL velocità lineare: 15.3 microns/secondo (vn 25)
VCL velocità sulla curva: 25.3 microns/secondo (vn 40)
LIN linearità media: 51 % (vn 40)
ALH spostamento lineare della testa: 2.3 (vn1.5)

SPERMIOCITOGRAMMA:
normali 35 %
spermatidi: +

Utile ricontrollo.

Colturale liquido seminale:
Microscopico diretto: nemaspermi, rari granulociti, rari epiteli.
Colturale aerobi: negativo
Colturale anaerobi: negativo
Colturale miceti: negativo
Ricerca micoplasmi urogenitali: negativa

Grazie mille.
Fabio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il particolare legato alla esposizione del campoione seminale ad una temperatura così rigida,impone la ripetizione dell'esame.Cordialià.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
gentile lettore ,

l'esame , anche se sembra seguire parametri non condivisi, sembra comunque non essere drammatico e a questo punto bisogna capire la causa di questa non perfetta motilità.

"Possibilità di concepimento" non sono escluse ma si ricordi che la fertilità di una coppia non è solo legata ad un esame del liquido seminale non perfetto, bisogna ora sentire in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/