Varicocele

buongiorno...oggi mio marito ha fatto ecodoppler ai testicoli risultato?
esame ecocolor-doppler delle vene spermatiche si rileva minima dilatazione venosa con reflusso soltanto sopratesticolare dopo manovra di valsalva( varicocele di secondo grado bilateralmente) gentile dott. voglio sapere cosa devo fare ? se bisogna operare è se influisce sulla fertilità visto che sono 7 anni che cerchiamo un bebè...dimenticavo spermiogramma risultato: la maggioparte sperma immobile-e lenti...aiuto..........
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

il dato clinico deve sempre essere integrato con le evidenze del doppler testicolare che io consiglio di effettuare in piedi, visto che il varicocele veramente dannoso è caratterizzato da un ritorno di sangue verso il testicolo sx causato da valvole incontinenti.

a maggior ragione che ci sono spermatozoi lenti e immobili.

perciò le consiglio una visita andrologica con utile e attenta valutazione di tutti gli esami finora eseguiti.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per avermi risposto...mio marito ha detto che ha fatto la visita anche in piedi...quindi secondo lei non è grave? mi sapreste consigliare un bravo andrologo in foggia?grazie
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile signora,

personalmente non conosco colleghi in tal senso.

può cercare in questa sezione, magari più vicino al vostro domicilio.

circa il varicocele, la situazione può essere significativa o meno in base al contesto clinico, al volume dei testicoli e alla situazione generale della coppia.

ci aggiorni.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie....vi terrò aggiornati