Prostatite dubbio

circa 4 anni fa ho avuto una prostatie, cucrata con successo.
ogni anno faccio una visita di controllo facendo sempre una spermiocoltura.
Non ho nessun disturbo e la spermiocoltura e' sempre negativa. risultato prostata nella norma nessuna prostatite in atto.
La domanda che volevo porvi e' la seguente, il fatto che io abbia avuto una prostatite mi predispone ad averne un altra?
oppure visto che e' stata risolta senza strascichi ho le stesse possibilità' di averne un altra di qualunque altra persona?
ho letto che se passano cinque anni senza che si verifichi un altro episodio le probabilità che si verifichi un altra diventano le stesse di una persona che non la ha mai avuta.
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la pregressa prostatite può predisporre ad un maggior rischio di una futura riacutizzazione.....difficile però stabilire la "parentesi" di rschio o di non rischio..anche perchè la prostatite può dipendere da germi "contattati" con le vie urinarie (evento non improbabile).

prosegua i controlli periodici dello specialista.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi