Spermiogramma del mio compagno

Buongiorno, vorrei un parere sullo spermiogramma del mio compagno:

Colore. Lattescente
Aspetto. Torbido
Volume. 3ml
Viscosita assente
Ph. 8
Tempo di fluidif. Entro 60 minuti

Numero. 81milioni/ml
Numero totale. 243 milioni
Vitalita. 80%

1 ora
Motil rett veloce. 22% valore rif superiore. 25%
Motil rett lenta. 30% c.s.
Motil locale 5%
Immobili 43%

2 0ra
20% valore rif superiore 25%

Forme normali 19% valore rif sup 14%
Atipie testa. 18%
Atipie collo tratto intermedio. 24%
Atipie coda. 18%
Spermatozoi amorfi. 21%

Leucociti rari
Emazi , agglutinazioni,cellule spermatogeniche e batteri assenti

ETA. 42
Gg. Astinenza 3

Grazie in anticipo per la coniderazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

sembra un esame sostanzialmente nella norma.

Comunque ora bisogna sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ne ho nessuno di fiducia ma ce ne sara sicuramente qualcuno competente nella mia zona.
Grazie per la sua disponibilita.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente :nell attesa di trovarne uno serio potrebbe consigliarmi qualcosa per migliorare la velocita degli spermatozoi? Glielo chiedo perche nella prima email i valori della motilita rettilinea veloce dopo 1 e 2 ore erano contrassegnate da un asterisco e sono in dubbio se questo possa influire sulla fertilita. La ringrazio e la saluto cordialmente
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le ultime indicazioni, date dall'OMS, ci indicano come normale, alla prima ora, una motilità rettilinea complessiva (veloce e lenta) al 40% e quindi suo marito, se l'esame è stato fatto in laboratorio dedicato, non ha alcun problema e quindi non necessita alcuna terapia.

Senta ora il suo andrologo.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara ,lettrice,

opinione lievemente "diversa" !
Il liquido seminale del suo compagno sembrerebbe avere "normali-accettabili" capacità fecondanti ma non può essere considerato "normale".
Sono presenti alterazioni che dovrebbero essere confermate o smentite da uno o più esami seminali da effettuare a distanza di 20-30 giorni e chiarite nella loro dinamica da un andrologo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non vorrei andasse ora in confusione ma le confermo che, se l'esame di suo marito è stato fatto in laboratorio dedicato, anche se non aggiornato agli ultimi parametri indicati dall'OMS, è un'indagine che non solleva alcun sospetto di non "normalità".

Poi, se vogliamo essere proprio precisi, come già le ho detto per altro, bisogna sentire in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, eventualmente su sua indicazione ripetere l'esame per essere sicuri della "normalità" già indicata; se c'è qualche dubbio, sarà lui poi ad indicarle eventualmente altre indagini diagnostiche più mirate e successive indicazioni terapeutiche.

Con questo esame a nostra disposizione, le ripeto, suo marito non ha alcun problema seminale e quindi non necessita al momento di alcuna terapia.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la disponibilita e la chiarezza delle risposte.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque, se lo desidera, ci aggiorni sui futuri sviluppi delle indicazioni che riceverà.

Ancora cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Al mio compagno e stato prescritto SARGENOR dalle due alle quattro fiale a cicli di venti giorni ciascuno.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, non comprendiamo a pieno le ragioni cliniche dell'indicazione terapeutica ricevuta ma può avere una sua ragione e quindi la segua.

Cordiali saluti.