Preservativo rotto rischio gardnerella?

salve,

una settimana fa mentre avevo un rapporto con la mia partner il preservativo si è rotto.
poichè le è stata trovata la gardnerella vagnalis, vorrei sapere se io rischio e poiche vorrei fare una terapia idonea difensiva preventiva vorrei sapere se l'azitromicina 1 g in un unica somministrazione è sufficiente oppure devo usare qualche altro farmaco? se si che cura devo fare?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non drammatizzerei. Aspetti un pò di tempo e in caso di dubbio si può effettuare un tampone uretrale. Leggendo i Suoi post si evince la ragione del Suo timore, ma voglio sperare che oramai anche l'infezione riscontrata nella partner sarà in corso di trattamento antibiotico e quindi poco trasmissibile. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
ok aspetterò. ma che lei sappia l'azitromicina funziona?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

in linea di massima, si
cqari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
ok grazie mille dottore. Ma quindi mi consiglia di prendere 1 g di azitromicina oppure prima fare l'esame colturale, tramite raccolta urine primo mitto?

grazie
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se non ha disturbi aspetti l'esame colturale. Se la Sua partner è in trattamento antibiotico è la cosa più logica. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
purtroppo la mia partner ha iniziato il giorno successivo la terapia antibiotica. Il preservativo si è rotto a fine rapporto..penso negli ultimi 1-2 minuti è possibile che basti cosi poco tempo per infettarsi?
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non trattandosi di infezione grave e non essendo sicuro che Lei si è infettato Le ribadisco il consiglio di effettuare prima il tampone. Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
d'accordo dottore. Il mio dottore mi ha prescritto spermiocoltura va bene lo stesso? in così poco tempo ha senso fare una spermiocoltura oppure no?

grazie
[#9]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Ha senso, ma è bene effettuare un accertamento colturale su tampone uretrale + spermiocoltura per maggiore tranquillità. Ancora cordiali saluti