Varicocele e fertilità

causa varicocele dx, ho eseguito esame spermiogramma: volume 3.9, fluidificazionecompleta entro 60', ph 7.5,
concentrazione 80.000xmilione, n° tot. 312.000xmilione, leucocit 250000, cellule immature 350000, motilità basale 63%, progressiva 58%, non progressiva 5%, immobili 37%; motilità dopo 2 ore 60%, progresiva 56%.Spermatozio vivi 71% e morti 29%. Morfologia:normali 24%, anomale 76%. essendo un varicocele non doloroso, mi hanno detto che potrebbe influire sulla fertilità: ho 36 anni e cerco un figlio...lo spermiogramma mi può lasciare tranquillo? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,stiamo parlando di varicocele destro?L'esame del seme non sembra essere male ma,a 36 anni,le possibilita' di un miglioramento dei parametri seminali e' auspicabile ma non probabile.L'andrologo di riferimento sapra' meglio di noi dirimere la questione.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La fertilità ed il concepimento di coppia sono argomenti molto complessi e li si possono verificare solo "sul campo" e non dalla semplice analisi di uno spermiogramma che comunque mostra dei buoni parametri.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le vostre risposte e per la tempistica con cui sono arrivate. preciso che parlo di un varicocele destro che il chirirgo non ha rilevato con la visita ma che è risultato appena visibile ad ecografia. Quando il dottor Izzo parla di un miglioramento dei valori auspicabile lo fa in riferimento ad un intervnto chirurgico o ci sono altri modi per migliorari questi valori? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un varicocele destro,appena visibile...non va operato.Quanto alla auspicabilità di un miglioramento dei parametri seminali,non verrà,credo.operando il varicocele.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Posso chiederle in grandi linee quali sono le soluzioni per migliorare i parametri seminali ed eventualmente se è il caso che esegua altri esami per la fertilità? Grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste uno standard di riferimento,bensì una diagnosi che ispira una terapia.Ne parli con l'andrologo di riferimento.Cordialità.