Spermatozoi / ml

Salve.

Ho ricevuto i seguenti esiti e vorrei sapere se è tutto nella norma:

Astinenza: 3 giorni
Volume 2.5ml
pH 7.8
Aspetto: opalescente
Viscosità: normale
Fluidificazione: completa

N. spermatozoi / ml: 68.000.000
Spermatozoi totali: 170.000.000

Motilità progressiva (PR): 32%
Motilità non progressiva (NP): 20%
Assente: 48%

Forme tipiche: 10%
Forme atipiche: 90%

Leucociti:
Cellspemiogenetiche +
Cellsfaldamento
Emazie
Detriti +
Agglutinati +
Batteri
(non mi è ben chiaro cosa voglia dire "+": forse tracce?)

Eosina: no (che credo voglia dire test non effettuato, visto che il dato dovrebbe essere in percentuale).

Grazie in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se fatto seguendo le ultime indicazioni date dall'OMS, sembra essere presente, se il dato è valutato alla prima ora dall'evento eiaculatorio, un non perfetta motilità progressiva.

Ora risenta però in diretta il suo andrologo e poi ci aggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzi tutto per la risposta flash.

Nel referto leggo che i valori di riferimento sono quelli del 5° percentile come da WHO 2010.

Per la motilità i valori di riferimento minimi indicati (corrispondenti al 5° percentile) sono:
PR 32%
PR + NP 40%

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora risenta ,per l'ultimo parere clinico vero, il suo andrologo di fiducia.

Ancora cordiali saluti.