Segni iniziali pubertà

Buongiorno dottore, sono la mamma di un ragazzino di 11 anni e mezzo che frequenta la prima media e da qualche mese è cresciuto molto in altezza e di aspetto non è più un bambino infatti sembra più grande della media.per la sua età (l'altezza è di circa 1,57). Facendo la doccia ieri ho notato che il pene è cresciuto e presenta una discreta peluria sul pube che fino a pochi mesi fa non presentava. Ha un cugino di 18 anni al quale ha detto che spesso la mattina al risveglio e durante il giorno ha erezioni e a volte ha provato a masturbarsi con piccole fuoriuscite di liquido spermatico. Ne ho parlato con il pediatra che dopo la visita ha detto che è tutto nella media per la sua età e non è affatto precoce tutto questo ma io ho ancora dei dubbi su questo e penso sia lui troppo avanti. Secondo lei è giusto come dice il pediatra e non c'è da allarmarsi? A 11 anni è normale che cis iano queste manifestazioni? Grazie in anticipo per la risposta e buon lavoro a tutti!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,segua con serenità i consigli del pediatra in quanto la sintomatologia riferita può essere considerata perfettamente normale edemi linea con l'età di Suo figlio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it