Test di swelling 50 % oltre 60%

Salve,sono un ragazzo di 32 anni e dopo che l'anno scorso ho subito un intervento di stenosi uretrale in questi giorni ho deciso di fare un controllo dello sperma; oggi mi hanno dati i risultati dello spermiogramma e volevo un consulto per capirne di più.
I risultati sono:
Astinenza 4 giorni
Quantità esibita 2 ml
Colore bianco perlaceo
Aspetto opalescente
Coaguli assenti
Viscosità normale
PH 7,6

NUMERO NEMASPERMI/ml 80 milioni
Nemaspermi normalmente conformati 45 %

MOTILITA'
Nemaspermi mobili 50 %
Nemaspermi privi di movimento 50 %
Movimenti postero-anteriori rapidi 30 %
Movimenti progressivi stentati 40 %
Movimenti ondulatori non progressivi 30 %

VITALITA'
Dopo 1 ora dall'emissione 50 %
Dopo 2 ore dall'emissione 40 %
Dopo 4 ore dall'emissione 30 %

TEST DI SWELLING 50 % oltre 60%

OSSERVAZIONI:
All'esame microscopico si osserva la presenza di alcuni leucociti e alcuni aggregati di nemaspermi

questo è l'esito qualcuno mi dice se devo preoccuparmi?
grazie e saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

sembra, da quello che ci invia , sia presente forse una non perfetta motilità del liquido seminale ma alcuni parametri indicati ci dicono che l'esame non è stato fatto in laboratorio dedicato.

Quindi ora senta o risenta un andrologo, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e poi con lui ripeterei, in ambiente aggiornato, l'esame e poi a sua volta ci aggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo saperne di più su questa eventuale non perfetta motilità del liquido seminale ovvero qualora fosse reale mi può creare dei problemi nell'avere figli o può essere qualcosa che si risolve con determinate cure?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Confermata un tale problema a livello del liquido seminale bisogna prima capirne la causa e poi si imposta una eventuale terapia mirata.