Calcificazioni

buon giorno
ho fatto un ecografia sovrapubica a causa di alcuni dolori al fegato
il radiologo ha effettuato un controllo anche a livello della prostata che e' risultata normale solo con la presenza di calcificazioni. intraprostatiche
cosa sono queste calcificazioni? premetto che non ho nessun tipo di disturbo a livello urogenitale
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore , puo star tranquillo

perchè le calcificazioni...meglio note come fibrocalcifazioni sono evidenze estremamente comuni in corso di ecografie occasionali della prostata, a volte evidenti già in ecografia sovrapubica- come lei- peraltro indicative al massimo di piccoli eventi infiammatori della prostata....spesso asintomatici.

sono quindi reperti comuni in persone sessualmente attive....che di norma non destano preoccupazione.

nel suo caso, approfitterei di una visita andrologica solo per effettuare un ceck-up generale (magari deve realizzare il progetto riproduttivo).

cordialiutà