Risultato di 2 spermiogrammi effettuati in occasione di due icsi a dostanza di 4 mesi

buon giorno, le scrivo il risultato di 2 spermiogrammi effettuati in occasione di due ICSI a dostanza di 4 mesi :

volume: 7 (9)
ph: 7.2 (7.4)
concent.mil/ML 2.0 (22.8)
n° tot mil/ML 14.0 (205.2)

MOBILITA' a 30 minuti dopo lavaggio mobilità a 10 min
immobili: 90% (98%) 98% (98%)
non prog: 2% (0%) 1% (0%)
prog lenti 4% (0%) 0% (0%)
prog rapidi 4% (2%) 1% (2%)
velocità instantanea (u sec) 45.9
velocità progressiva (u sec) 36.3
indice linearità (%) 44
movimento laterale (u) 5.4

MORFOLOGIA (%) TESTE normali 35, macrocefali 4, microcef. 3, amorfe 26,
allungate 14, rotonde13, assenti 3, doppie 2
PORZ INTERMEDIE normali 89, angolati 11
FLAGELLI normali 83, arrotolati 12, corti 5

ho fatto il cariotipo ed è risultato è stato 95 metafasi 46/xy, 5 metafasi 46/xy+21, la diagnosi sul gene Y e stata che non presenta anomalie,
l'ecografia scrotale ha rilevato un varicocele grado 3 a sx, due cisti sul epi...? di 10 e 5 mm a dx, ora gentilmente le chiedo dato la mia età 37 anni la causa del'immobilità può migliorare con un'intervento al varicocele? oppure l'unica soluzione è continuare con le ICSI per sperare in una gravidanza? è normale una così differenza di numero di spermatozoi?

grazie per le risposte che mi potrete dare.

Gabriele
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

lei, purtroppo, non dice l'età di sua moglie, fattore questo di grande importanza
Per il varicocele, va detto che l'operazione potrebbe portare a qualche miglioramento, purtroppo i valori di partenza sono molto bassi e quindi..........
Io le conseglierei di insistere con la ICSI
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
buon giorno, grazie per la risposta