Il pene timido

Cari dottori,
vi pongo un quesito che mi assilla. Sono castano chiaro occhi azzurri, sovrappeso (nonostante faccia da anni pesi e attività aerobica) 107 chili con discreta massa magra devo dire (grasso concentrato a pube, mammella e addome) ed ho 35 anni e altezza 1.80. Gli esami ormonali effettuati sono buoni. Testosterone totale 400 e libero 18.9. Mi chiedo come mai a questa età stanno crescendo i peli su pancia e addome? Sono poco peloso (poco al pube e poco alle gambe. Inoltre: noto che il pene si ritira spesso nella ciccia del pube, nascondendo centimetri (a proposito come faccio a misurare realmente le dimensioni del membro con un righello in presenza di adipe?). Risultato è che mentre gli amici della palestra ce l'hanno bello visibile senza che si ritiri, a me sta spesso nascosto. Inoltre come mai anche dopo aver fatto la doccia calda i testicoli non penzolano come a tutti e che anzi, il più delle volte anche durante la fase di eccitamento lo scroto raggrinzisce facendo sparire i testicoli mentre ad altri (nei film hard e anche agli amici in palestra) ciò non avviene e restano sempre scesi anche durante la manualità o il rapporto? Infine: come si effettua uno spermiogramma? Quanti giorni di asitennza occorrono per un buon eiaculato? E poi bisogna masturbarsi nel labopratorio analisi prima di consegnare la provetta? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
già lei ha accennato alla causa possibile dei suoi problemi , anche quelli di tipo "estetico", ed è lì che bisogna andare a parare dopo comunque avere consultato in diretta un esperto andrologo. Per un esame del liquido seminale invece ci vogliono almeno 3 fino a 5 giorni di astinenza sessuale, generalmente il campione è raccolto in Laboratorio ed è immediatamente consegliato al medico o al biologo del Centro.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
cos'altro aggiungere alla chiara rispsota del collega?

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Utente
grazie esimi dottori.
A questo punto mi sa che ho capito di dovermi affidare ad un andrologo. So che a L'Aquila c'è un centro andrologico. Sapèete indicarmi un professionista da voi stimato ed indicato cui indirzzarmi? INfine, domanda imbarazzante: posso eiaculare a casa e portare l'esame al laboratorio visto che sono convinto che in sede difficlmente riuscirei ad avere un'erezione e quindi a eiaculare? Alla visita militare, pensate, non sono riuscito nemmeno a urinare figuriamoci a "venire". Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
chieda al suo medico curante l'indirizzo di un eventuale collega andrologo o di una struttura sanitaria, che tratta questi problemi, vicina alla sua residenza. Per come raccogliere e consegnare il suo liquido seminale poi le verrano date le indicazioni specifiche dal collega che la valuterà.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
per quanto riguarda l'andrologo più vicino può consultare la mappa andrologica del sito della scoietà italiana di andrologia
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma