Ho 44 anni e mia moglie 35, l'esito dell'esame seminale, effettuato dopo sei giorni di astinenza

Buongiorno, vorrei cortesemente un parere sull'esame del liquido seminale che ho fatto in quanto da tre mesi con mia moglie (che in base alle analisi effettuate non risulta avere problemi) stiamo cercando la prima gravidanza. Ho 44 anni e mia moglie 35, l'esito dell'esame seminale, effettuato dopo sei giorni di astinenza da rapporti, è il seguente :

Volume : 2.2 ml
Viscosità : normale
Fluidificazione : completa
pH : 8

Granulociti : 20% pari a 80.000/ml
Monociti : 40% oari a 160.000/ml
Cell. spermiogenetiche : 40% pari a 160.000/ml
Emazie : Assenti

Motilità basale

Spermatozoi:86 milioni/ml
Progressivi totali : 20% di grado 1.5 (A+B)
Mobili in situ : 25% (C)
Cellule rotonde : 0.4 milioni/ml
Detriti : presenti
Agglutinati : assenti

Morfologia

Forme normali : 25%
Anomalie della testa: 45% con prevalenza di forme amorfe
Anomalie del tratto intermedio : 15%
Code a spirale : 15%
Totali mobili progressivi : 37.84 milioni
Totali progressivi lineari : milioni
Indice ovali mobili : 4.3

GIUDIZIO DIAGNOSTICO COMPLESSIVO

Paramentro numerico nella norma.
Dismorfia lieve
Astenospermia
Bradicinesia di alto grado
Note di flogosi

Nell'attesa di un parere ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

il suo liquido seminale mostra una bassa motilità degli spermatozoi che dovrebbe essere confermata da un altro esame ( almeno) e spiegata da un andrologo che dopo una accurata visita possa fare una diagnosi abbastanza corretta e suggerire ipotesi di trattamento
Così, la capacità fecondante appare abbastanza ridotta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
la ringrazio per la celerità della risposta.
Le chiedo cortesemente se può consigliarmi un buon andrologo a Torino cui affidarmi dopo aver ripetuto l'esame del seme.
Ringrazio e ricambio i saluti.
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
nel suo liquido seminale è alta la percentuale di forme atipiche e con alterata mobilità, le consiglio una visita andrologica per ulteriori approndimenti diagnostici, per quanto riguarda l'andrologo pìù vicino può consultare la mappa andrologica del sito della società italiana di andrologia

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma