Spermiogramma post prostatite

Salve vi sarei molto grato se poteste darmi il Vostro personale parere riguardo lo spermiogramma che ho ritirato in questi giorni.
Premetto che nel mese di dicembre ho avuto una prostatite che mi è stata fatta curare con antibiotici specifici, ora la situazione è nettamente migliorata (non ho più dolore nell'eiaculare e lo sperma è tornato a presentarsi con lo stesso colore che aveva prima e più o meno della stessa consistenza) anche se sento ancora lievi strascichi di indolenzimento a livello testicolare e anale (emorroidi);
ho effettuato a metà gennaio lo spermiogramma dal quale risultano i seguenti valori:

aspetto: nella norma
volume: ml 3
viscosità: nella norma
liquefazione: completa
concentr: 19milioni /ml
%con mob progressiva: 24%
%forme normali: 18%
leucociti <1

Secondo la tabella fornita insieme al referto questi valori risultano essere bassi, vorrei appunto sapere:

- questo quadro risulta normale dato che ho avuto di recente una prostatite?

- dopo quanto tempo è il caso che io ripeta questo esame per poter constatare un miglioramento?

Vi ringrazio molto per l'attenzione e per il tempo dedicato all'analisi del mio problema.

A.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Carp lettore,

avendo avuto di recente una prostatite, ogni valutazione sul suo liquido seminale ha grossi elementi di dubbio ed incertezza.
Tale quadro poteva esistere anche prima della prostatite.
Un consiglio sarebbe di ripetere l'esame tra qualche mese e rivalutare il caso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non è certo una valutazione di questo esame che rende possibile la diagnosi di prostatite!
La prostatite viene diagnosticata sulla base della clinica: cioè dei segni e dei sintomi che vengono raccontati all'urologo nel corso della visita e poi l'urologo stesso visitandole la prostata è in grado di confermare o meno la presenza di una congestione prostatica. Dopodichè è a discrezione del medico richiedere approfondimenti clinico-laboratoristici (come ecografia e spermiocultura).
L'esame da lei riportato è uno spermiocitogramma che ci da informazioni qualitative e quantitative dei suoi spermi (che nella fattispecie risultano ai limiti bassi della normalità come numero e con un certo grado di alterazione di tipo cinetico e morfologico).
Il mio suggerimento è di recarsi da un colelga urologo nella sua zona per farsi correttamente inquadrare.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per le tempestive risposte, forse dott. Masala non ho riportato il fatto che una visita urologica a dicembre l'ho effettuata e queste sono state le conclusioni del dott. che mi ha visitato:

"Riferisce da circa 10 giorni episodio di bruciore e pollachiuria associati ad ipertermia.
All'esame clinico : Prostata molliccia congesta, testicoli nella norma.
Consiglio terapia con Tavanic 500mg 1 cp al dì per 10 giorni
Spermiocultura e spermiogramma fra 20 giorni."

Dato che non ho ancora potuto effettuare una nuova visita urologica mi sono rivolto a voi e alla vostra esperienza per sapere se i valori bassi del mio spermiogramma potessero risultare condizionati dalla patologia di cui ho sofferto e soprattutto se sia auspicabile nei prossimi mesi un miglioramento della mia fertilità.

Grazie ancora per l'attenzione e per la disponibilità

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
se l'infiammazione della prostata risale a questo dicembre 2007 , è importante aspettare tre o sei mesi e poi ripetere l'esame . Se non ci sono altre ricadute i parametri del suo liquido seminale dovrebbero migliorare.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/