Spermiogramma dopo terapia antibiotica

Salve,
causa influenza dal 26 dicembre al 31 dicembre e causa ricaduta dal 18 gennaio al 24 gennaio sono stato sottoposto a due cure antibiotiche diverse.La prima volta velamox 1g,l'ultima volta(la settimana scorsa) veclam 500mg una volta al giorno assunto fino al 24 gennaio.
Ho letto che gli antibiotici possono invalidare uno spermiogramma e si consiglia di attendere un mese dalla terapia.
Siete d'accordo?
Sarebbe consigliabile una cura a base di vitamine ed integratori dopo questa doppia cura a base di antibiotici ai fini di un sano spermiogramma ed una ripresa più celere?
Volendo rispettare questa regola "dell'attesa di un mese" è consigliabile farlo a fine febbraio?
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, è vero che alcune terapie famacologiche possono influenzare lo spermiogramma, per tanto come da lei suggerito le conviene di ripetere l'esame, per inizoare la cura aspetti l'esito dell' esame e si rivolga ad un urologo-andrologo per un eventuale terapia
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Se lei ha una buona dieta alimentare variata e non soffre di turbe gastroenteriche non è necessaria alcuna terapia con vitamine.
L'antibioticoterapia influenza certamente i risultati di qualsiasi coltura microbico. E' opportuno lasciar passare 20-25 gg dopo la fine della terapia prima dell'esecuzione della nuova raccolta.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo