Spermiogramma pareri

salve,
avevo già scritto in questa sessione a giugno inserendo i valori dello spermiogramma di mio marito. Mi era stato detto di non preoccuparmi.
Ultimamente siamo andati da un andrologo che da una prima visita a detto che era ok ma voleva uno spermiogramma più fresco per capire meglio perchè la gravidanza non arrivava (2 anni) visto che io sono ok.
Scrivo i risultat per un parere:

valori di riferimento WHO 2010

inizio analisi 30'
astinenza 4 gg
aspetto normale
ph 7,8
viscosità normale
volume(mL) 4,2
fluidificazione completa
concentrazionespermatozoi 38 milioni/ml
159,6 milioni/eiauculato

Motilità (tra 30' e 60')
progressiva rapida 0%
progressiva lenta 55%
non progressiva 27%
immobile 17%

Morfologia
normali 4%
anomalie testa 48%
anomalie collo 25%
anomalie flagello 13%

aspetto risposta per sapere se ci sono delle terapie da seguire
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent-le utente

direi che si tratta di normospermia, le informazioni che ci offre sono poche per darle ulteriori consigli se non quello di seguire le indicazioni dell'andrologo.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta........
Che altre informazioni le servono ?
E cosa vuol dire normospermia?
grazie e aspetto notizie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta........
Che altre informazioni le servono ?
E cosa vuol dire normospermia?
grazie e aspetto notizie
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Normospermia significa che tutti i parametri rientrano nella norma, questo tuttavia non è sufficiente per riuscire a fecondare. Altre informazioni riguardo agli esami fatti da suo marito e se anche dal punto di vista ginecologico sono stati eseguiti esami e quali?

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
allora io ho fatto varie visite ginecologiche, alcuni tanponi, monitoraggi, analisi ormonali e pap test ...........risultati tutti nella norma. Lui ha fatto spermiogramm, spermio coltura e analisi ormonali a giugno 2011, visita andrologo a gennaio 2012, nuovo spermiogramma a febbraio 2012.
Gli esami ormonali sono stati:
fsh 3,90 1,0 - 9,0
lh 4,80 1,0 - 9,0
prolattina 13,50 3,0 - 17,0
testosterone tot 3,0 3,0 - 10,6

primo spermiogramma completamente diverso da quello fatto questo meso, riassumendo :
spermatozoi a limite 21 milioni/ml

motilità x 1 ora
progressiva rapida 50%
progressiva lenta 10%
Non progressiva 5%

motilità x 2 ora
progressiva rapida 40%
progressiva lenta 10%
Non progressiva 10%

test vitalità 88%

Batteri, agglutinazioni, ecc.. ASSENTI

forme fisiologiche:
spermatozoi normali 35%

alterazioni della testa:
teste amorfe 37%
teste vacuolizzate 4%
microcefali 1%

alterazioni del tratto intemedio:
forme immature 7%
forme angolate 5%
collo deforme 2%

alterazioni del flagello:
testa duplice 1%

altre alterazioni:
forme senza flagello 2%
flagello isolato 3%

Spermiocoltura
ricerca germi comuni : negativo
ricerca miceti : negativo

SCMC test su muco cervicale omologo
Shacking Phenomenon :35% <25%
(QUESTO NON ANDAVA BENE)

SPERM PENETRATIN METER TEST (test crociato muco sperma)

sp/pcm lineare ondul. oscill. immobile
a 1 cm 10-12 25% 30% 10% 35%
a 3 cm 0-1 30% 30% 10% 30%
a 5 cm assenza spermatozoi

(QUESTO MI E' STATO DETTO CHE NON E' BUONO MA POCO ATTENDIBILE)

La visita fatta il mese scorso dall'andrologo era ok e lo spermiogramma ritirato ieri l'ho gia scritto nel prima pag......migliorato il numero di spermatozoi ma peggiorata la qualità rispetto a questo sopra scritto.

Altro non ho mi dica lei .
Grazie mille perla disponibilità

[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le sig.ra

sembra tutto ok, tuttavia da questa postazione è difficile darle un consiglio definitivo, l'esame seminale come le ho detto è nella norma, si affidi ai consigli dello specialista che in diretta ha una situazione molto più attendibile di quella che possiamo avere da qui.

Un cordiale saluto