Varicocele 2°/3°grado valori sperma

Sono un ragazzo di 24 anni e qualche mese fa dopo un ecografia mi è stato diagnosticato un varicocele di 2°/3° al testicolo sinistro.
tutto è nato più che da un fastidio dal fatto che sentivo qualcosa di strano al testicolo..una piccola massa. da li l'ecografia.
dopo aver fatto l'ecografia il dottore che mi ha diagnosticato il varicocele mi ha sconsigliato l'operazione,visto che io nn provavo e non provo tutt'ora questo gran fastidio..solo ogni tanto sento un leggerissimo dolore che passa nel giro di qualche secondo... ma è molto rara la cosa. dopo aver sentito il mio medico di base ho fatto uno esame morfologico al liquido seminale ;riporto qui sotto i valori perchè davvero non riesco a capirci.

Quantità : 0.90 ml
pH: 7,50
Colore : biancastro
Consistenza : fluida
Coagulo sperma fresco: presente
fluidificazione : completa a 30'

Emazie : assenti
leucociti : rari
agglutinazione dei nemaspermi : assenti
Nemaspermi/ml : 41000000
Nemaspermi totali: 36900000

nemaspermi e morfologia fisiologica : 62%
nemaspermi e morfologia patologica: 38%
con anomalie alla testa : 18%
con anomalie al collo : 10%
con anomalie della coda: 10%
cellule della spermatogensi : 6,%
leucociti % : 1,%
Osservazioni : ===

Esame liquido seminale: valutazione della feritilità

MOTILITà DEI NEMASPERMI
MOTILITà NEMASPERMI DOPO 1 ORA : 55%
con movimenti progressivi : 42%
con movimenti in situ: 13%
motilità nemaspermi dopo 3 ore : 30%

spermatozoi vitali ( esoina test ) : 65 %

volevo un vostro parere riguardo a questo esame. con questi valori posso essere fertile? il mio sogno è quello di avere un bimbo tra qualche anno.
consigliate l'operazione? se i valori non andassero bene con l'operazione si va a migliorare?
aspetto vostra ripsosta e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame,pur non essendo stato eseguito seguendo i consigli del WHO,non sembra "essere male" ma,va da se che solo un esperto andrologo possa esprimersi in merito di una prognosi che,a naso,sembrerebbe favorevole anche senza l'intervento.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua affrettata risposta.
Lei dice che con questi valori posso diventare papa' senza prolemi??
I valori posso peggiorare col tempo in caso io non affronti l intervento?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la possibilita' di procreare e' certa.Non e' certo che fara' un figlio (vale per tutti),ne' se la correzione del varicocele possa portare vantaggi e/o limitare gli eventuali danni.Non si ponga altre domande ed interpelli un esperto andrologo.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Volevo soltanto avere la sicurezza che con i valori indicati fossi comunque fertile per concepire un bimbo. In ogni caso faro' a giorni una visita specialistica. La ringrazio per avermi rassicurato dal fatto che fossi sterile. Cordialita'
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...essere portatore di varicocele equivale ad avere le emorroidi....e non mi sembra che tutti coloro i quali hanno le emorroidi si operino...Cordialita'