Spermiogramma / spermiocoltura

Buongiorno, a seguito di spermiogramma eseguito due volte, è risultata astenozoospermia (tutti i valori nella norma, tranne la motilità, in entrambi i casi molto bassa). inoltre nel secondo spermiogramma (distanza di 3 mesi dal primo) è risultata anche presenza di leucociti in "discreta quantità".
A consulto con l'andrologo di fiducia mi è stato consigliato quindi di eseguire una spermiocoltura ma poi, giunto a casa, sul foglio che mi ha rilasciato, ho visto che è prescritto "spermiogramma con antibiogramma" e non spermiocoltura.
Si è sbagliato nello scrivere spermiogramma anzichè spermiocoltura? sono la stessa cosa? o è un altro esame ancora?
Inoltre volevo sapere: con la spermiocoltura la ricerca della clamidia è automatica? Nel caso di questo esame è utile associare anche una urinocoltura?
Ringrazio anticipatamente. Buona giornata.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

molto probabilmente il collega voleva scrivere spermiocoltura con antibiogramma.
tale esame è ben diverso dallo spermiogramma classico che invece serve per valutare la fertilità di un uomo.

di norma la ricerca della clamidia deve essere ulteriormente specificato come da richiesta del medico.

in alternativa la ricerca della clamidia sulle urine si potrebbe eseguire ma dipende dal laboratorio e dal quadro clinico del paziente.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
grazie per la rapidissima risposta.
sono più tranquillo, almeno so di eseguire l'esame giusto come avevo inteso. non volevo che esistesse magari anche uno "spermiogramma con antibiogramma".

il discorso dell'urinocoltura mi incuriosiva, dopo aver letto che nella spermiocoltura il campione di sperma va raccolto dopo aver urinato e lavato abbondantemente la zona genitale. per cui non volevo che magari i leucociti presenti nello spermiogramma derivassero dall'uretra e non fossero in tal modo riscontrabili. (in passato ho sofferto di qualche episodio sporadico di cistiti)

insomma, visto che devo fare queste analisi, volevo farle il più complete possibili per avere un quadro completo.