Pallina dura nel testicolo destro

Salve a tutti, ho 14 anni e mi sono accorto da poco di avere una pallina dura nella parte superiore del testicolo destro. Questa pallina sembra potersi muovere liberamente, tuttavia torna sempre al proprio posto. Non ho alcun dolore e nemmeno nessun altro sintomo di tumore (almeno secondo quanto ho letto su Internet, consultando varie fonti). Sono quasi sicuro di non averla avuta fino a poco tempo fa. Dovrei andare dal medico, ma comunque mi piacerebbe essere tranquillizzato, in quanto sono davvero preoccupato. Cosa potrebbe essere? Faccio bene a preoccuparmi?
Spero mi rispondiate prima possibile.
Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente senza una visita non è possibile da parte nostra darle una diagnosi precisa, se questa formazione che sente è esterna al testicolo potrebbe essere una cisti , ma il consiglio è quello di parlarne con i suoi genitori e e poi eseguire una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille della risposta istantanea.
La formazione è esterna al testicolo, nel senso che non è collegata ad esso. Comunque ne ho già parlato con i miei, ed a breve fisseremo una visita.
Secondo quanto ho scritto, pensate che potrebbe essere qualcosa di grave, pur non potendomi visitare direttamente?
Grazie ancora, saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sono stato dal dottore ad inizio marzo, secondo lui è una cisti epididimale ed ha prescritto un'ecografia. C'è fretta nel farla? È proprio necessaria? Io la eviterei volentieri, se doveste consigliarmela allora la faccio, ma se dovesse bastare il parere del medico allora sono a posto.
Grazie, saluti
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

le cisti dell'epididimo sono molto comuni perciò non deve preoccuparsi.

piuttosto l'ecografia le servirà per valutare la dimensione della cisti, la posizione e il contatto con le vie seminali, così da poter controllare tali dati con un controllo futuro.

esegua pure l'ecografia testicolare.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio tantissimo della risposta.

Pensavo che l'ecografia fosse finalizzata a confermare il consulto medico, ma se invece serve a stabilire dati riguardanti la cisti mi sento senza dubbio più tranquillo.

Provvederò a fissarla.

Saluti e grazie ancora