Un problema, forse psicologico, legato alle dimensioni del mio pene

Gentile Dottore,
sono un ragazzo di 24 anni e ormai da tempo soffro di un problema, forse psicologico, legato alle dimensioni del mio pene. Il mio pene in erezione misura 16 cm di lunghezza e 11 cm di circonferenza. Pur ritenendo la lunghezza soddisfacente, gradirei un aumento della circonferenza del pene. Esistono rimedi per incrementare, magari di poco, la circonferenza del pene? Oppure si tratta solamente di una mia paranoia?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

le misure da lei indicate ci suggeriscono che il suo problema andrologico è molto probabilmente di natura psicologica ma che comunque necessita ora di essere affrontato in diretta con un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Quindi sostiene si tratti di un problema prevalentemente psicologico? O un minimo di fondamento scientifico esiste?
Ringrazio nuovamente e mi scuso per l'insistenza.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Le ripeto che le "misure" che lei ci indica non fanno pensare ad altre problematiche.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ringrazio nuovamente per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Oltre alle indicazioni del collega andrologo e del suo articolo, le allego un altro articolo sulle dimensioni degli organi genitali, con l'intento di rasserenarla.
Molti giovani, vivono con questo disagio, ch esi chiama "dismorfofobia peniena "o sindrome da spogliatoio, spesso invalidante e sgradevole.
Saluti
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1170-pene-piccolo-paure-difficolta-e-falsi-miti.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in effetti pare che oltre alla valutazione andrologica potrebbe essere opportuna una consulenza psichiatrica (meglio se in sinergia con la valutazione andrologica).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Fatte eventualmente queste valutazioni poi ci aggiorni.

Cordiali saluti.