Fertilità spermiogramma

Buongiorno,
mio marito dopo spermiocoltura negativa e spermiogramma anomalo ha effettuato una cura di 4 mesi a base di antiinfiammatorio (x presenza di leucociti)e proxeed nf. In seguito a questa lo spermiogramma è rimasto invariato ed è il seguente:
qtità:2,0 cc
PH 8
viscosità normale
nemaspermi:2milioni
mobilità dopoun ora:20%
mobilità dopo 2 ore:immobili
mobilità:bradicinesi 30%, immobili 70%
elementi anomali :20%
numerosi leucociti

Ora è in attesa di fare un ecoccolordoppler ma ci hanno detto che non è detto che la presenza di varicocele (lui non ha sintomi , è stata solo ipotizzata)e l'eventuale rimozione del problema possa migliorare la situazione. A questo punto mi chiedo se dopo un anno e mezzo di tentativi di avere un bimbo valga ancora la pena di aspettare o ci consigliereste direttamente la fecondazione assistita,. Siamo davvero molto sfiduciati e non vorremmo false speranze.
Grazie a chi ci risponderà,
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, tenendo presente che questo spermiogramma non è statao eseguito secondo i parametri OMS, le dico che prima di decidere va eseguito un buon sreening andrologico appunto con ecografia testicolare, e dosaggio ormonale.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per la celere risposta.Le posto lo spermiogramma di tre mesi fa che era stato fatto di sicuro secondo i parametri OMS. L'andrologo aveva visitato mio marito e ci disse che prima bisognava fare una cura di antiinfiammatori e qualora non vesse funzionasse si sarebbe valutato il peso del varicocele . Non aveva nè escluso nè confermato la tesi del varicoele. Gli esami ormonali sono tutti nella norma!
Lo spermiogramma era il presente:
Temperatura 37
coag presente
liquef avvenuta
viscosità 0.3cm
volume 4 ml
ph 8.3
concentrazione 4 milioni/ml
spermat tot eiaculato 16 milioni
mot progr rapida 05%
mot non progr 20%
motilità assente 75%
morfologicam normali 12%
anomalia prevalente :anomalia testa, immaturi
leucociti 0.8 mil/ml

Cosa ne pensa? é cosi' disastroso?

Grazie ancora