La mia ragazza ha fatto tantissime ricerche

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 25 anni operato all'età di sette anni per un problema di criptorchidismo (il mio testicolo destro è un po' più in su di quello sinistro e quando lo tocco mi fa male), ho fatto il terzo speriogramma dopo una cura di vitamine (fertiplus e spergin se non ricordo male) data dal mio urologo di famiglia (mio padre ha avuto problemi di varicocele ma ha concepito due figli incluso me)e vi elenco qui sotto i risultati:
Giorni di astinenza: 3
Volume: 1.9 ml (val di rif >1.5 ml)
ph: 7.8 (val di rif > 7.2)
Aspetto: grigio opalescente (uguale al val di rif)
Viscosità= normale (idem)
Concentrazione spermatozoi: 0
Numero tot spermatozoi: 0
(motilità ed altri elementi hanno valori N.V ed N.R.)
Cellule epiteliali: alcune (val di rif alcune)
Leucociti: rari (< 1 milione/ml)
Emazie: assenti (idem)
Elementi della linea spermatogenica: rari (alcuni)
Corpuscoli prostatici: assenti(idem)
Zone di spermioagglutinazione specifiche: assenti (idem)
" " " aspecifiche: assenti(idem)
Il resto dei valori è ugualmente in N.V. ed N.R.

Il mio urologo mi ha detto chiaramente che ora come ora non posso avere figli in quanto nel mio sperma non ci sono spermatozoi, ma mi ha detto che si metterà alla ricerca di un ottimo specialista in quanto non se la sente di azzardarsi con delle cure ormonali perchè ha un po' di paura. La mia ragazza ha fatto tantissime ricerche su azoospermia e della quale sono affetto e criptorchidismo della quale sono stato operato, la mia ragazza vorrebbe un parere da medici; vorrei sapere innanzitutto se si può capire da queste analisi se la malattia è di tipo ostruttiva o secretoria, se una cura di ormoni fsh sarebbe in grado di aiutare la produzione degli spermatozooi all'interno del testicolo e nel caso più grave in cui ci sono problemi di secrezione è possibile avere figli con procreazione assistita attraverso delle nuove tecniche come la TESA anche con cellule germinali.

ps: siccome gli elementi della linea spermatogenica studiando sono tutti i progenitori degli spermatozoi dette anche cellule rotonde, anche se dovrebbero essere alcune ma sono rare è possibile avere speranze di poter aiutare con delle cure la spermatogenesi se si tratta si azoospermia secretica e quindi creare spermatozoi?

Mi scuso per la sintassi ma ho cercato di scrivere quanto più cose possibili dato che ho a disposizione non molti caratteri. Spero che mi risponda quallcuno al più presto perchè avere dei figli è la mia anzi la nostra unica ragione di vita.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la pazienza nel rispondermi!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente alla luce di tale quadro penso che la soluzione migliore qualora il profilo ormonale sia nella norma, è appunto quello di provvedere alla biopsia testicolare con eventuale criopreservazione degli stessi spermatozoi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il dato che ci riporta e cioè "Elementi della linea spermatogenica: rari (alcuni)" è un dato poco attendibile nel contesto del suo esame e comunque sarebbe da riconfermare con altro esame che segua i criteri WHO. Per rispondere alle sue corrette domande dovrebbe completare con i dosaggi ormonali quali : FSH, LH, E2, Prolattina e Testosterone tot..

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
cure ormonali sono raramente risolutive se non si ha una diagnosi di causa.
nel suo caso il valore dell'FSH nel sangue potrebbe aiutare a dirimere la diagnosi.
siamo qui
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta!!
Tramite quale tipo di esame si posso esaminare i miei valori ormonali?

Non me ne vogliate ma attendo con ansia un parere del dott. Izzo!!

Buona serata a tutti.
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la storia clinica può suggerire la probabile genesi della sua azoospermia di tipo non ostruttivo, cioà da patologia testicolare primitiva.

in realtà deve partire da una diagnosi corretta, cioè 2 esami seminali eseguiti con citocentrifugato del sedimento, poi i dati ecografici testicolari, infine gli esami genetici e ormonali per valutare lo spazio per eventuali terapie ormonali.

tuttavia consideri sempre che le cellule germinali non possono maturare in vitro a spermatozoi e le evidenze scienfiche con fecondazione assistita da cellule che non sono spermatozoi sono ancora troppo preliminalri.

perciò è opportuno valutare con un esperto andrologo i dati completi.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti per la rapide risposte!!
Tramite quale tipo di esame si posso esaminare i miei valori ormonali?
Non me ne vogliate ma attendo con ansia un parere del dott. Izzo, consigliato dal mio urologo!!

Buona serata a tutti.
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Sono esami del sangue : fsh lh etc
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinitamente a tutti, ma attendo sempre un parere del dot. Izzo!!

Buona giornata!!!
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le risposte ricevute da chi mi ha preceduto,sono pienamente esaustive.,altro,senza poter vedere di persona,mi sembrerebbe,oltre che ripetitivo,poco corretto.Ritengo che un approfondimento diagnostico sia necessario,valutando,anche gli esami di genomica molecolare (AZF,CFTR,AR),nonché il carotipo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#10]
dopo
Utente
Ringrazio ancora tutti di cuore, della vostra gentilezza dolcezza e immediatezza nel rispondermi!!
Un'ultima cosa: vorrei sapere gentilmente se conoscete in provincia di Salerno o di Napoli delle strutture in grado di poter fare uno spermiogramma secondo i criteri WHO!!

Vi ringrazio in anticipo!

Buona giornata a tutti!!!
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non è questa la sede per consigliare quanto chiede.Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Certo capisco, mi scuso per averlo chiesto..
Ancora grazie mille..
Saluti!!
[#13]
dopo
Utente
Certo capisco, mi scuso per averlo chiesto..
Ancora grazie mille..
Saluti!!
[#14]
dopo
Utente
Dot. Izzo, forse sarò scorretto o poco rispettoso, ma avrei bisogno di chiederle una cosa: ho cercato di prenotare una visita andrologica nell'ospedale in cui lei lavora ma non è stato possibile farlo a suo nome, lei mi potrebbe aiutare a riguardo??
Grazie infinite
[#15]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non lavoro in Ospedale.I miei recapiti sono rintracciabili sul sito.Cordialita'
[#16]
dopo
Utente
Ora capisco tutto, mi hanno riferito delle informazioni non corrette!
Grazie mille ancora.
Saluti!