Hpv uomo e donna

buonasera,
alla mia compagna (con la quale ho una storia da un anno) nel 2008 sono stati riscontrati dei condilomi ed a seguito di controllo l'HPV genotipo 6 (il partner al tempo non ero io). è stata sottoposta ad operazione laser di rimozione ed il medico che effettuò l'intervento le disse che poteva star tranquilla che non aveva più nulla (non le spiego che aveva semplicemente rimosso i condilomi ma che l'HPV potenzialmente poteva restare); successivamente ha effettuato un pap-test ogni 6 mesi, il quale non ha mai evidenziato niente. 2 settimane fa si è recata dal ginecologo perchè in posizione perianale aveva 3 piccolissime escrescenze simili a granellini (riassorbitisi poi nell'arco di una settimana) distinti tra loro (non a grappolo). Il ginecologo le ha detto che erano condilomi. si è recata dunque ad effettuare nuovamente l'esame che ha evidenziato la presenza di HPV genotipo 39. Io saltuariamente presentavo delle irritazioni (spesso dei puntini) che scompaiono però nell'arco di massimo 5 giorni, alle quali ho sempre dato scarso peso anche perchè una di queste volte recandomi dall'urologo mi è stato detto che potevano essere causate dal frequente numero di rapporti.ho sempre optato per un pò di gentalin beta (specifico che prima di due settimane fa non sapevo che la mia compagna era affetta da hpv). siamo molto preoccupati e spaesati, non sappiamo come dobbiamo comportarci e come poter condurre ora la nostra vita sessuale, abbiamo subito prenotato un' altra visita ginecologica ed una presso una struttura di medicina infettiva che tratta dii malattie a trasmissione sessuale. abbiamo un sacco di domande che trovan risposte spesso discordanti. vorremmo sapere:
perchè il genotipo 6 riscontrato nel 2008 ora non è più presente ma è stato riscontrato il genotipo 39?
il genotipo 6 è stato debellato e ora è stato contratto il 39?
è possibile debellare anche questo se è stato realmente debellato il 6?
come possiamo condurre la nostra vita sessuale, ovvero se uno dei due debella il virus avendo rapporti scoperti l'altro non può ripassarlo al partner che l'ha debellato innescando una catena a ping pong di passaggio del virus?
come si fa a capire se abbiamo dei condilomi orofaringei o anali?ci son dei sintomi?
ho letto proprio ora su questo sito che pare che l'hpv porta alla sterilità maschile, è vero?
quali esami dovrei fare io?....e siccome ho letto che il virus nell'uomo è riscontrabile solo nel momento in cui si manifesta devo andare presso una struttura solo nel momento in cui ho qualche eruzione cutanea?
come si fa a capire se l'hpv è stato debellato e per debellato significa che il corpo lo estromette dalle cellule definitivamente? (ho letto che viene debellato nel 80-90% dei casi, è vero??)
grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

I papillomavirus umani sono virus a Dna (circa 120 tipi di Hpv) che si trasmettono per via sessuale e si replicano nelle cellule dell’epidermide.

La maggior parte delle infezioni da Hpv è transitoria, perché il virus viene eliminato dal sistema immunitario prima di sviluppare un suo effetto patogeno. L’infezione da Hpv si trasmette soprattutto attraverso rapporti sessuali vaginali, anali oppure anche orali con partner portatori del virus.

Per una identificazione nel maschio è possibile rilevarla dopo applicazioni con ac.acetico, mentre a livello orale solo con una visualizzazione diretta della mucosa orale è possibile l'identificazione.

Per tutelarsi è opportuno l'uso del profilattico e astenersi da rapporti orali fino dopo aver chiarito tutti i passaggi del caso.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta....dottore, porti pazienza, ma penso che in questo momento stiamo vivendo un problema più psicologico che fisico....potrebbe rispondere anche agli altri miei quesiti.grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Penso di averle già dato tutte le risposte del caso comunque, se non sono sufficienti, sia gentile lei a riformularmele.

Cordialità