Scleroembolizzazione o fivet?

Salve io ho 32 anni e la mia compagna 35. Ho fatto un varicocele con legatura nel 2000 ma ora c'è una recidiva e mi hanno consigliato la scleroembolizzazione. Ho una motilità progressiva rapida del 2% e il ginecologo della mia ragazza ci ha sconsigliato di operare il varicocele e di passare direttamente alla FIVET( dopo 1 anno che già proviamo naturalmente). Ci ha detto che l'operazione al varicocele non è detto che dia risultati e potrebbe anche portare conseguenze peggiori. Lei cosa consiglia? La mia ragazza non ha problemi dopo le varie analisi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
ma come sono gli altri parametri principali del suo liquido seminale? Certo, quello che si può pensare dalla motilità riferita e soprattutto dalla vostra età , come coppia , che non si può perdere troppo tempo soprattutto con interventi chirurgici che possono darci risultati , se va bene , tra 6 o 12 mesi. Consulti a questo punto , senza perdere altro tempo prezioso , un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Astenospermia. Teratospermia. Alcuni precursori, prev spermatociti tipo I e spermatidi.

Questo è il commento scritto alla fine della analisi del laboratorio.

45 milioni
157.5 milioni totali
vitalità 73%

Motilità 1 Ora
Progressiva rapida 2%
Progressiva lenta 8%
Non progressiva 25%
Immobili 65%

Forme tipiche 24%

Questo a grandi linee. Abbiamo prenotato x i prossimi giorni un appuntamento in un centro di fertilità a Bologna per sentire cosa consigliano.
Io avrei preferito fare subito l'operazione. Ma dopo il varicocele ho letto che cmq si possono avere rapporti anche dopo 30gg.
Tanto per la Fivet non è che la facciamo tra 10gg, immagino che saranno necessari altri esami e liste di attesa, quindi avevo pensato che nel frattempo potevo approfittare x la scleroembolizzazione che potrei farla in 30-45gg.
Poi non si posso usare cmq gli spermatozoi per la Fivet?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
credo che, a questo punto, dovete discutere con l'andrologo che incontrerete l'utilità di una procedura di scleroembolizzazione di un varicocele nel vostro contesto clinico particolare. Comunque ,se desidera avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org