Varicocele II-III grado quando operare

Cari Dott.ri ho 35 anni e da ecodoppler mi è stao riscontrato varicocel di II-III grado emodinamico. Da successivo Spermiogramma si rilevano i seguenti valori:
Volume 2,5 ml;
PH 7,5;
Numero 34mil/ml;
Numero Tot. 85 mil;
MOTILITA' DOPO 1 ORA
movimento rettilineo progressivo : 7%
movimento oscillatorio: 11%
agitatorio in loco: 10%
Immobili: 72%
MOTILITA' DOPO 3 ORE
movimento rettilineo progressivo : 5%
movimento oscillatorio: 15%
agitatorio in loco: 6%
Immobili: 74%
ANALISI MORFOLOGICA NELLA NORMA
Secondo un Vostro parere è consigliabile intervenire e con quali risultati anche nella peggiore delle ipotesi.
In attesa di un Vostro cordiale riscontro saluto e ringrazio.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

è opportuno partire da un esame seminale eseguito secondo i criteri del WHO 2010.
intanto dal suo esame emerge che gli spermatozoi sonoo un po' lenti, ma la morfologia "regolari"..

consiglio perciò di valutare il suo esame con lo specialista andrologo o urologo che valuterà anche le dimensioni testicolari, la consistenza e le immagini dell'ecografia.

ci aggorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi