Erezioni mattutine inaspettate

Egregio dottore,non ho mai avuto nessun problema di erezione in vita mia,e la libido è sempre molto alta.
Ultimamente ho iniziato ad assumere antidepressivi a causa di problemi somatoformi
Ho effettuato prima dell'inizio della terapia molte volte ,ed in istituti diversi,anche in fase di ricovero, dosaggi FSH,LH,Testo libero e totale,SHB;.la cosa strana è che è stato sempre confermato un testosterone libero sotto il limite minimo,invece LH,FSH limite minimo,SHBG e Testo totale,nella norma,forse il testo totale un pò basso per la mia età,ma non tanto.
In tutto questo la libido è sempre altissima e le erezioni durante i rapporti ,più che soddisfacenti.
Tengo a precisare che non ho mai avuto erezioni mattutine spontanee,che io ricordi,almeno fino a quando ho iniziato l'assunzione di antidepressivi,da allora ,sono presenti ogni mattina,inoltre l'FSH , LH testo libero sono iniziati ad aumentare.
Sarebbe così gentile da potermi suggerire cosa mai stia succedendo?
La ringrazio per la sua cortese risposta
Cordialità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nulla di che, ha cambiato e migliorato qualità del sonno. Il testosterone libero è impreciso, meglio il totale ed SHBG.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la celere risposta,ma tengo a precisare che il testosterone libero l'ho dosato 5 volte in strutture ospedaliere e cliniche diverse,questo vale anche per gli altri ormoni,ed il risultato è stato sempre lo stesso.
Il sonno non so se sia migliorato,ma se così dovesse essere sarà migliorato dopo 30 anni e più anni,visto che le erezioni mattutine non le avevo mai avute in vita mia.
Sto inoltre notando un accomodamento della pupilla,ero sempre in miosi,anche al buio, ora in penombra la pupilla si allarga
Grazie comunque per la cortese risposta
cordialmente
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ripeto la misurazione del testosterone libero è "di per se stessa imprecisa per bassi livelli, indipendentemente dalla metodica". Tant' è che in Emilia alcuni laboratori non la dosano più.