Sperma scarso

Buon giorno.
sono un ragazzo di 22 anni da qualche tempo ho 2 problemi. il primo è di eiaculazione precoce, che dopo una visita andrologica sembrava superato senza assumere nessun farmaco. il risultato è che avevo solo un problema psicologico che purtroppo continua a ritornare. durante la visita andrologica mi era stata riscontrata una varicocele. l'unico consiglio era quello di fare uno spermiogramma. il mio problema è che da qualche mese mi sono accorto che lo sperma è molto scarso, solo poche gocce. l'orgasmo riesco a raggiungerlo però praticamente non esce lo sperma. premetto che non ho mai avuto nessun tipo di dolore o fastidio non mi sono mai preoccupato della varicocele seppur l'andrologo mi avesse detto che comunque è un problema che potrebbe portare alla sterilità. ma volevo un consiglio sui miei due problemi e come risolverli. potrebbero essere problemi psicologici entrambi oppure il secondo è fisico? e soprattutto si può risolvere?? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
il varicocele , se presente ed eventualmente confermato ecograficamente, non è mai un problema psicologico ma sempre "anatomico" e in questo caso possiamo avere problemi sulla qualità del liquido seminale che devono essere considerati ed attentamente valutati. Sul primo problema sessuale da lei riferito invece vi è tutta una gamma di cause e tra queste vi è pure quella funzionale, psicologica. A questo punto la cosa migliore da fare è consultare o riconsultare il suo andrologo e con lui rimeditare tutta la sua situazione clinica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
non esiste correlazione tra varicocele ed eiaculazione preococe, circa la quantità scarsa di sperma le consiglio una valuazione specialistica per ulteriori approfondimenti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma