Esami clinici

buongiorno,
da circa 6 mesi ho un calo di desiderio e problemi di erezioni,
ho effettuato una visita andrologica in cui il medico mi ha prescritto tutte le analisi del caso...testosterone ...libero.....prolattina ecc ecc..chiedevo gentilmente un consiglio su un valore alto in quanto la prossima visita sara' a maggio,il valore in causa è la prolattina a 25....tutti i restanti valori sono nella norma

PS:in quel periodo prendevo il domperidone(peridon) prima dei pasti

grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I valori sono legg superiori al normale ,ma non in maniera significativa. Consideri comunque che il peridon piò causare disturbi erettili quando assunto in maniera continuativa .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la prolattina è un ormone “capriccioso”, poiché aumenta e diminuisce la sua concentrazione nel sangue in poco tempo avendo un ritmo circadiano con pulsatilità molto variabile.

La sua variabilità dipende anche da stimoli esterni, dal fatto che gli occhi siano chiusi o aperti, da quando siamo stanchi o abbiamo riposato ecc., a tal punto che possono esserci differenze notevoli tra un prelievo e l'altro, anche se effettuati in poco tempo e nella stessa giornata.

Quindi tranquillo che il valore riportato è nella norma e non incide sul suo calo del desiderio.

Uncordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it