Il mio ultimo spermiogramma

salve sono un ragazzo che da circa un anno ha scoperto che ha varicocele di 3/4° grado a sinistra e 1/2° grado a destra.. premetto che lo spermiogramma effettuato all'incirca un anno fà era disastroso cioe rari spermatozoi immobili ed atipici di cui 2 con motilità progressiva.. esami ormonali sempre di un anno fà: FSH =14.38.. LH= 13.72.. ESTRADIOLO= 23.44.. PROLATTINA=293.5.. TESTOSTERONE=9.66.. poi ho eseguito l'esame del cariotipo e delle microdelezioni del cromosoma y con esito negativo con 46,XY.. poi mi sono fatto seguire in privato da un andrologo che mi ha consigliato di effettuare un esame delle urine per vedere se risultava in atto un' infezione.. ed infatti è stato riscontrato il mycoplasma hominis.. fatta la cura antibiotica dopo circa 3 mesi ho effettuato la spermiocoltura per ricerca batteri di ogni genere e non è risultato nulla cioè tutto negativo.. rifatto esami ormonali tutt'ora recenti fatti a febbraio e sono: ALBUMINA=5.0.. TESTOSTERONE=8.45.. ESTRADIOLO=20.. 17-ALFA-IDROSSIPROGESTERONE=1.5.. SHBG=52.8.. FSH=10.6.. LH=5.8.. ACTH=40... ultimo referto ritirato proprio in data odierna è il mio ultimo spermiogramma e ora vi elenco quello che c'è scritto:

quantita: 5.5ml 2.0-6.0
colore: avorio avorio
aspetto: vitreo *opalescente
fluidificazione: completa completa entro 1h
viscosità: diminuita *normale
ph: 7.4 7.2-7.8
numero nemaspermi: 0.06 * 10^6/ml >20
nemaspermi/eiaculato: 0.33 * 10^6 >40
motilità: 40%
(a) lineare veloce: 0%
(b) lineare lenta: 40% (a+b) >25%
(c) discinetica: 30% (a+b+c) >50%
(d) agitatoria in loco: 30%
nemaspermi normali 50% >30

osservazioni: si repertano rarissimi nemaspermi di cui il 50%
circa mostra anomalie a carico della testa
e della coda, rare cellule della mucosa, 0-1 leucociti per c.v.,
3-5 emazie per c.v., presenza di alcuni elementi immaturi della
linea germinativa.

ecco qui tutta la mia storia clinica riguardo questo mio problema della fertilità.. non so che pensare e soprattutto vorrei sapere se un eventuale operazione di varicocele potrà darmi un giovamento.. vedendo anche che i quadri ormonali stanno andando nella norma visto LH che prima era alto e ora stabilizzato.. altra cosa io lamento sempre un dolore sordo a tutti e due i testicoli ma talmente forti che sembra come una grande botta proprio li dandomi il classico dolore sotto la pancia.. altra cosa importante sono le dimensioni dei testicoli 10cc sx e 11 dx che forse potrebbe essere dato dal varicocele. il vostro parere..??
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

alla sua età se c'è un varicocele sintomatico, cioè che da problemi e fastidi, l'indicazione è chirurgica ma ora senta in diretta anche il suo andrologo, quello reale.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Come le avevo anticipato circa tre settimane fa l'intervento di varicocele potrebbe modificare non solo la sintomatologia dolorosa, ma anche il quadro seminale che gia' denota una evidente sofferenza testicolare.

Inriferimento all'esame seminale che ci propone, personalmente avrei dei dubbi sulla qualita', infatti riuscire a stabilire una motilita progressiva lenta pari al 40% su una concentrazione di 60.000 mila spermatozoi e'..........quasi impossibile.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta ora un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e poi ci aggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.