Leucociti 20-25 p

salve, io ho 29 anni e mio marito 31. Da 10 mesi cerchiaamo unagravidanza che nn arriva.... la mia ovulazione è ok. Inserisco i valori del suo spermiogramma

quantità 5.0 ml
colore bianco grigiastro
aspetto opalescente
coagulo presente
fluidificazione completa in 30mm
viscosità normale
ph 7.9

numero di nemaspermi 38000
nemaspermi mobili al momento dell'emissione 75%
nemaspermi mobili dopo 2 ore dall'emissione 60%
indice di motilità 3% (val. di rif. 3-4)
indice di vitalità 18% (val. di rif. 30% di forme mobili dopo 24 ore)
nemasfermi normalmente conformati 80%

leucociti 20-25 p.c.
emazie 14-16 p.c.

posso sapere se c'è qualche problema?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
è necessario specificare se il numero di nemaspermi è espresso come numero totale o come valore per ml riportando i valori di riferimento per ogni singolo campo in quanto sembra che il laboratorio a cui si è rivolta non segue la tipica classificazione WHO 20010

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
grazie... riporto i valori di riferimento accanto ad ogni esito mettendolo tra parentesi

quantità 5.0 ml (1.5-6.0)
colore bianco grigiastro (bianco grigiastro)
aspetto opalescente (opalescente)
coagulo presente (presente)
fluidificazione completa in 30mm ( completa in 30mm)
viscosità normale (normale)
ph 7.9 (7.8-8.0)

numero di nemaspermi 38000 (30.000-100000)
nemaspermi mobili al momento dell'emissione 75% (55-80 %)
nemaspermi mobili dopo 2 ore dall'emissione 60% (40-60%)
ce di motilità 3% (3-4%)
indice di vitalità 18% (30% di forme mobili dopo 24 ore)
nemasfermi normalmente conformati 80% (70-90%)

leucociti 20-25 p.c.
emazie 14-16 p.c.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
stando ai parametri riportati sembra che sia un buon spermiogramma anche se dovrebbe esserci assenza di leucociti ed emazie. Si rivolga ad un andrologo che si occupa di fertilità maschile ed eventulamente ripeta lo spermiogramma ed una spermiocoltura presso un laboratorio che utilizzi parametri più aggiornati.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

una coppia che cerca figli è considerata sterile dopo 12 mesi di tentativi, tuttavia la mancanza di un concepimento deve indurre ad entrambi i partner visite di controllo. Infatti è fondamentale una visita del partner maschile per escludere qualsiasi causa che possa incidere sulla fertilità maschile.

Premesso che l'esame del liquido seminale esprime solo un dato statistico esso deve essere eseguito secondo i criteri dettati dall'Organismo Mondiale della Sanità (WHO) perchè solo così può essere confrontato e giudicato, purtroppo quello di suo marito è un esame che non segue tali criteri ed è pertanto inattendibile.

Consiglio di ripetere l'esame in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010 e di procedere per una visita andrologica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/